“Emozione Nordic Walking” esce il nuovo libro di Pino Dellasega

Da il 23 dicembre 2010

di Pino Dellasega.   Cari amici nordic walkers,

è con gioia ed emozione che voglio condividere con tutti voi l’uscita del mio secondo libro sul Nordic Walking
EMOZIONE NORDIC WALKING esce il giorno di Natale a distanza di tre anni dal primo, tre lunghi anni che mi hanno maturato e fatto anche capire la vera essenza della camminata nordica, quella magia che nasce dal cuore e come un fiume scorre lungo i muscoli e fino ad arrivare alla mente per liberare tutte quelle emozioni che ti innalzano in un mondo tutto tuo dove niente è impossibile e dove la vita ti appare colorata da mille arcobaleni.
EMOZIONE NORDIC WALKING è  un viaggio nella tecnica della camminata nordica, un risultato 4%5E copertina EMOZIONE NORDIC WALKING 800x600 102x150 “Emozione Nordic Walking” esce il nuovo libro di Pino Dellasegadi anni di esperienza e migliaia di chilometri di cammino percorsi   ma è anche il racconto di questa mia avventura,  la storia di un piccolo uomo che ha sempre messo davanti i fatti alle parole,  il nonostante al siccome, è l’emozione della camminata che ti porta a guardare con gli occhi del cuore e a capire quali sono le cose che contano, è l’incontro con tante persone speciali come siete tutti voi, è  la nascita di tante amicizie che con il tempo diventano sogni e siccome sono un sognatore ho voluto dedicare la prima parte del libro alle EMOZIONI con dei capitoli quali “gli occhi del cuore”, “due bastoncini per dipingere emozioni”, “cambiamo passo alla nostra vita”, “il suono del silenzio” e “riprendere se stessi”.
Il libro continua con la STORIA del Nordic Walking e con tutta la parte dedicata alla TECNICA, quella vera, quella foto presentazione donne 123x150 “Emozione Nordic Walking” esce il nuovo libro di Pino Dellasegaoriginale ideata dal finlandese Marko Kantaneva che ha portato alla nascita della SCUOLA ITALIANA da me fondata insieme a Fabio Moretti. Anni di esperienza iniziati inconsapevolmente con quell’assurda tecnica tedesca che mi faceva camminare come un burattino e incominciava a crearmi  grandi problemi fisici appunto per la rigidità dei movimenti , sino alla consapevolezza che niente può battere la naturalezza del movimento tipico dello sci da fondo e quindi ad abbracciare sino in fondo la camminata naturale. La parte tecnica è completata dalle sezioni dedicate agli esercizi complementari, alle tecniche sportive  e ai giochi con i bastoncini. Mentre un intero capitolo è stato  dedicato ai BAMBINI con una serie di giochi spiegati nel dettaglio con un’ampia documentazione fotografica.
Ampio spazio è dedicato ai BENEFICI SULLA SALUTE, a cui ho sempre dato molta importanza con la convinzione Kantaneva Pino e Fabio 800x600 150x112 “Emozione Nordic Walking” esce il nuovo libro di Pino Dellasegaperò che è sempre meglio prevenire che curare e quindi portando avanti la difficile sfida di far camminare i giovani con i bastoncini facendo capir loro che ci si diverte anche davanti ad un tramonto per arricchirsi l’anima piuttosto che sotto i riflettori di una discoteca o dietro i fumi di qualche bottiglia di birra, consapevoli che la mattina dopo ti lasciano solo tanto vuoto e smarrimento. Nel capitolo sulla salute vi sono gli interventi di grandi dottori di grande esperienza tra i quali il dott. Federico SCHENA, il dott. Giuseppe DALLA CORTE, il dott. Gianluca PAZZAGLIA, il dott. Paolo CREPAZ, il dott. Alessandro PEZZATTINI e ladott.ssa Paola BAZZANELLA.
Un libro anche dedicato al forte e grandioso mondo femminile e sintetizzato nel capitolo BASTONCINI ROSAcon Pino Dellasega 150x112 “Emozione Nordic Walking” esce il nuovo libro di Pino Dellasegala bella testimonianza di Luisa FUSATO.
Infine un capitolo è dedicato al BRAIN WALKING da me ideato insieme all’amico Claudio VITALI dove il cammino che normalmente muove quel 90% di muscoli qui si eleva e si esalta andando a toccare anche quel 10% da pochissimi considerato che fa muovere le corde del cervello per stimolare la creatività.
Ma il vero fiore all’occhiello di cui ne vado fiero e ne sono lusingato è laPREMESSA al mio libro scritta dalla Medaglia D’Oro Olimpica di Grenoble Franco NONES, il grande fondista che ha riscritto la storia dello sci da fondo mondiale, l’uomo venuto dal sud europa  che ha fatto inchinare davanti al suo risultato anche il Re Gustavo di Svezia. Premessa che mi onoro di pubblicare qui di seguito in anteprima:

“”””Caro Pino,

con molto piacere voglio anch’io aggiungere qualche pensiero al tuo libro sul Nordic Walking, la camminata con i bastoncini.

Quando penso a tutto quello che sei riuscito a fare, mi chiedo quanto possano essere le potenzialità di una persona quando si mette d’impegno e si dedica a portare a termine i traguardi.

Medaglia doro Olimpica 134x150 “Emozione Nordic Walking” esce il nuovo libro di Pino DellasegaTu di traguardi ne stai attraversando molti e tutti talmente importanti da lasciare il segno nella storia. Se penso a quanto è stata difficile la realizzazione del Cristo Pensante delle Dolomiti, innalzato quasi in Paradiso in mezzo alle vette più belle, regalando una grandissima gioia a tutti quelli che lo raggiungono, ne rimango veramente meravigliato.

Con il tuo intuito anticipatorio hai creduto da subito nel Nordic Walking e hai i creato  un movimento su tutto il territorio italiano che non ha precedenti in nessun altro sport.

Hai capito da subito che il Nordic Walking era la disciplina sportiva, lo stile di vita di cui c’è bisogno in questi tempi e con questo  sport facile, per tutti e da poter fare in tutte le stagioni  hai ridato  la voglia alle persone di vivere la natura nella maniera giusta ma soprattutto di star bene con se stessi, con un cammino che va ben oltre il solo muovere i passi e spingere sui bastoncini, un cammino che diventa un viaggio dentro se stessi.

La passione con cui lavorano gli oltre  mille istruttori che hai formato con la Scuola Italiana  da te ideata, ne sono la dimostrazione più chiara e che non ha bisogno di tante parole.

Quando ripenso al mio passato di fondista e sportivo e a quel lontano inverno  del 1968 dove vinsi la prima medaglia d’Oro italiana nella 30 chilometri di sci di fondo a Grenoble, ho la certezza che è proprio vero che certi traguardi si raggiungono credendoci con convinzione, buona volontà ed entusiasmo, come stai facendo attualmente tu.

Noi ci abbiamo creduto pur essendo consapevoli che da soli non si può fare molto, ma che bisogna sempre confidare nell’aiuto di Dio e della Madonna.

Con “Emozione Nordic Walking” hai saputo andare oltre il cammino e leggere la ricchezza del cuore che passo dopo passo farà star bene nel fisico  le persone e le farà crescere interiormente.

Con amicizia e stima

Franco Nones – Medaglia d’Oro fondo Km. 30 – Grenoble (FRA) 1968″””””””””

Il mio libro EMOZIONE NORDIC WALKING è edito da Artimedia/Valentina Trentini Editore di Trento – composto da  254 pagine – costo Euro 20,00  e lo potete anche ordinare direttamente presso:

ARTIMEDIA
Valentina Trentini Editore
Via Madruzzo, 31 – 38100 TRENTO
tel. 0461 232400 – fax 0461 265878
Internet: www.artimedia.it
E-mail: info@artimedia.it

Ringrazio di nuovo tutti, con tutto il cuore,  augurandomi che dal mio libro possiate trovare qualche nuovo spunto non solo per migliorare la tecnica ma soprattutto per gioire come me delle emozioni che solo il cammino può dare, il cammino che in EMOZIONE NORDIC WALKING diventa vita, la nostra……. (Pino Dellasega)

Questo articolo è già stato letto 9160 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi