1 aprile 2011 inaugurazione di MezMetro il trasporto pubblico veloce a lievitazione. Canazei-Trento in 35 minuti

Da il 31 marzo 2011

Questo articolo è già stato letto 2442 volte!

Si chiama MezMetro il nuovo sistema di trasporto pubblico veloce che collegherà Canazei con Trento in meno di 35 minuti passando per le Valli di Fassa, Fiemme e Cembra. Dopo i molti contrasti tra il progetto Metroland ed il Trenino di superficie, è finalmente arrivato il sistema “MezMetro”, vero gioiello di alta tecnologia essendo progettato per la lievitazione magnetica, per certi versi simile al tipo di treno già adottato in Giappone.

Nel caso specifico delle nostre valli viaggerà invece in sospensione a 50 cm (mezmetro) sopra i corsi d’acqua, sfruttando il polo positivo già presente nell’acqua corrente dell’Aviso contrastato dal polo negativo presente nel pianale del veicolo che ne provoca la lievitazione naturale. La trazione è affidata al cervellone di bordo che sposterà gli elettroni in riferimento alla velocità desiderata, i 3 vagoncini quindi potranno raggiungere la velocità massima di 227 km orari senza provocare inquinamento e rumori di alcun tipo, soltanto una folata di vento al suo passaggio.

Nella mattinata del 1 aprile 2011 MezMetro partirà per il suo viaggio inaugurale gratuito da Canazei alle le 8.45 e farà tappa in ogni paese con una sosta prolungata a Pozza di Fassa, Moena, Predazzo, Lago di Tesero e Molina di Fiemme per permettere alla popolazione di salire a bordo con calma e per quanti lo volessero partecipare ad una simpatica gara di pesca dal finestrino. Il pesce più grosso che verrà pescato durante il viaggio inaugurale sarà messo all’asta una volta arrivati a Trento, dove sarà anche premiato il fortunato pescatore con il riconoscimento “MezMetro de pes – vegnì dal’Avès – par chi che ghè crès.”  Buon viaggio con MezMetro!!

fonte di : Ansia

i ha ben dit: www. PredazzoBlog.it

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi