16° Rassegna di Canti Natalizi con 3 cori a Predazzo

Da il 16 dicembre 2016
coro-negritella-predazzo-rassegna-natale-2016

Tradizionale Rassegna di Canti Natalizi organizzata dal Coro Negritella di Predazzo

con la partecipazione

del Coro voci bianche di Ziano

e del Coro Euphonia di Mori (Tn)

coro negritella predazzo rassegna natale 20161 16° Rassegna di Canti Natalizi con 3 cori a Predazzo

Coro Euphonia

Il coro nasce nell’ ottobre del 2000, è composto attualmente da 22 elementi ed è diretto da luglio 2012 da Alice Calabri.

Il repertorio, ancora in formazione, spazia tra differenti culture e periodi storici: dalla musica antica delle villanelle e delle canzonette, a brani popolari italiani e dialettali, brani stranieri, spiritual dei neri d’America fino alla musica moderna e contemporanea nella ricerca, attraverso il tempo e le culture, dell’ ”EUPHONIA”, il dolce canto.

Ha già partecipato ad alcune rassegne tenutesi in ambito locale, a concerti di beneficienza, a manifestazioni durante le festività natalizie e pasquali; tra gli eventi degni di essere ricordati citiamo la partecipazione per due anni consecutivi alle feste vigiliane a Trento, alle tre edizioni della festa della coralità e, in giugno 2011, alla 35^ edizione di Venezia in Coro.

Continua la collaborazione con varie realtà corali della provincia e con diversi musicisti locali per realizzare spettacoli in comune.

%name 16° Rassegna di Canti Natalizi con 3 cori a Predazzo

Coro Voci Bianche di Ziano

%name 16° Rassegna di Canti Natalizi con 3 cori a Predazzo

Coro Negritella

Sessant’anni di passione e dedizione per il canto popolare. Sessant’anni nei quali il Coro Negritella di Predazzo ha saputo crescere e varcare i confini delle nostre valli, portando in Italia ed all’estero la cultura popolare del Trentino.

Nato nel 1954 su iniziativa di don Costantino Carli e di sei ragazzi del paese, ben presto diventa un gruppo affiatato e numeroso, diretto dapprima da Bepino Moser e poi, per ben mezzo secolo, fino al 2007, da Giuseppe Brigadoi. Inizialmente il Coro si esibisce solo in paese, ma già dal 1957 esce dall’ambito locale, partecipando per diversi anni al Concorso Corale Regionale di Bolzano e Merano, dove ottiene sempre pregevoli risultati, ed esibendosi in diverse località provinciali.

Dal 1971 il Coro inizia a farsi conoscere anche fuori provincia, con trasferte importanti, tra cui quella a Genova per il «Festival Nazionale dei Cori Alpini», a Faenza, Oristano, Carrara, Roma, Crotone, Sassuolo ed in molte altre città, visitando quasi tutte le regioni italiane.

Risale al 1974 il primo approdo all’estero, cui seguiranno numerose trasferte in Germania, Ungheria, Francia, Spagna. Nel 2011 il Coro partecipa come portabandiera della coralità trentina alla rassegna di Natale «Alpenländische Chorweinacht», organizzata a Mondsee, in Austria, dalle federazioni corali dell’arco alpino. Recentemente è stato ospite di cori di alto livello in diverse città italiane. Nel 2013 il Negritella accoglie l’invito della Federazione Provinciale dei Cori a partecipare all’incisione dell’inno ufficiale dei Mondiali di Fiemme.

Da oltre trent’anni il Coro è attivo nell’organizzazione di importanti momenti culturali per il proprio paese: ogni anno propone una rassegna di canti popolari in luglio ed una di canti natalizi a dicembre, invitando prestigiose realtà corali regionali, nazionali ed internazionali. Il Coro ha all’attivo tre incisioni: la prima nel 1979, in occasione del venticinquesimo anniversario; la seconda nel 1988, in preparazione ai festeggiamenti dei 35 anni, in cui si può apprezzare il perfezionamento della tecnica del canto, sempre comunque fedele alla tradizione della canzone popolare trentina.

Infine, per celebrare il cinquantesimo anniversario, viene inciso il cd dal titolo «50 anni…l’emozione di cantare insieme». La ricorrenza del sessantesimo anniversario vede il Coro impegnato nell’incisione di un nuovo cd, un connubio tra canti tipici del repertorio del Negritella e canzoni di più recente stesura, inedite per il nostro gruppo. Attualmente il Coro Negritella, composto da una trentina di cantori, è diretto dal maestro Renato Deflorian di Tesero. Dall’autunno 2016 è presieduto da Mauro Morandini (panet).

Concerto di Natale 2014 Cori Negritella Voci Bianche Giovanile6 16° Rassegna di Canti Natalizi con 3 cori a Predazzo

Questo articolo è già stato letto 66188 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi