24 anni fa il disastro di Stava e Tesero. Per non dimenticare

Da il 20 luglio 2009

Stava 24 anni fa il disastro di Stava e Tesero. Per non dimenticareLa catastrofe in Val di Stava è il più grave disastro al mondo dovuto al crollo di discariche a servizio di miniere e, con 268 morti e ingenti distruzioni, rimane a tutt’oggi una delle più gravi catastrofi industriali e ambientali mai verificatesi, seconda in Italia solo al disastro del Vajont.

Alle ore 12 e 22 minuti e 55 secondi del 19 luglio 1985, crollano due bacini di decantazione dei rifiuti semi-fluidi della miniera di fluorite di Prestavèl, nella Val di Fiemme. La massa fangosa inizia la sua corsa distruttiva con un tremendo boato e investe dopo pochi secondi il sottostante abitato della frazione di Stava e poco dopo quello del paese di Tesero.

I 180.000 metri cubi di materiale fuoriuscito trascinano via con sé 53 case, 3 alberghi, 6 capannoni, 8 ponti, centinaia di alberi e 268 vittime, tra le quali molti turisti rientrati per il pranzo.

Dei 10 condannati giudicati colpevoli, dopo 7 anni di processi, dei reati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo, nessuno ha mai scontato la pena detentiva.

Stava 02 thumb 24 anni fa il disastro di Stava e Tesero. Per non dimenticare

19 luglio 1985: sono trascorsi pochi minuti dopo le 12.20, l’abitato di Stava non c’è più. Al suo posto una tragica distesa di fango (foto da www.stava1985.it )

La Fondazione Stava 1985 Onlus è impegnata
- nel conservare la memoria della catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava
- nel diffondere la conoscenza circa la genesi, le cause e le responsabilità di queste catastrofi
- nell’informare circa il rischio insito nei bacini di decantazione dei fanghi residuati della lavorazione mineraria per prevenire il ripetersi di disastri analoghi

Il libro e il video.

L.G. blogosfere.it

Questo articolo è già stato letto 5695 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi