3 News (una da ridere) dalla Biblioteca di Predazzo

Da il 24 maggio 2013
yoga della risata predazzo blog

• chiusura dal 28/5 al 1/6 per revisione del patrimonio e inventario
• serata sullo yoga della risata
• festa di chiusura de “I luoghi della sobrietà”

La biblioteca chiude per farsi spazio
In attesa della nuova sede che è in fase di progettazione, la biblioteca comunale di Predazzo continua a soffrire della carenza di spazio, sia nella zona a scaffale aperto che nel magazzino. Il patrimonio ha superato peraltro le 40.000 copie, ben oltre il limite ottimale per una biblioteca di pubblica lettura.
La direzione ha quindi ritenuto inevitabile un’ulteriore operazione di revisione del patrimonio e di scarto che sarà effettuata fra martedì 28 e venerdì 31 maggio 2013. La biblioteca resterà quindi chiusa al pubblico per tutta la settimana, compreso sabato 1 giugno per la festa di chiusura de “I luoghi della sobrietà”. Riaprirà martedì 4 giugno 2013.

ultimo appuntamento de “I luoghi della sobrietà”
YOGA DELLA RISATA – LAUGHTER YOGA (Hasyayoga) un’idea per ridere senza motivo, per cambiare il nostro umore in pochi minuti, per ridurre lo stress sul posto di lavoro
con Cristian Ganryu Deflorian

Lo Yoga della risata è una disciplina yogica ideata nel 1995 dal dott. Madan Kataria, un medico indiano e da sua moglie Madhuri Kataria.
È un dato di fatto che nella quotidianità lo stato dell’umore determina la qualità della nostra vita. Lo YDR ha il potere di cambiarlo in pochi minuti, favorendo il rilascio di endorfine; ciò è sicuramente di grande aiuto, poiché quando l’umore è buono tutto ciò che ci circonda sembra migliore. Anche nella vita professionale lo YDR è il metodo più veloce, economico e scientificamente provato per ridurre lo stress sul luogo di lavoro. Questa pratica aumenta infatti le riserve di ossigeno, sia nel cervello che nel resto del corpo aiutandoci a lavorare meglio e con più efficienza. Inoltre lo Yoga della risata garantisce un’energia positiva che permette a chi lo pratica di connettersi agli altri e aiuta a fare amicizia più facilmente. I Club della risata hanno il fine ultimo di creare una rete sociale di persone che si prendano cura l’una dell’altra, cercando di far nascere un senso di sicurezza che contrasta lo stress e aiuta a superare i momenti di disagio.
Nel corso della serata dopo una breve introduzione teorica si passerà alla pratica, il modo migliore per comprendere questa disciplina; si raccomanda quindi di indossare abiti comodi (tuta da ginnastica o similare) e di non mangiare nelle due ore che precedono l’attività. Vi aspettiamo numerosi; più saremo più rideremo. Si consiglia abbigliamento comodo.

yoga della risata predazzo blog 3 News (una da ridere) dalla Biblioteca di Predazzo

La festa di chiusura de “I luoghi della sobrietà”
Sabato 1 giugno, a partire dalle ore 12, è in programma la festa sobria e solidale di chiusura del progetto “I luoghi della sobrietà”. E’ previsto un pranzo senza rifiuti (i partecipanti dovranno portarsi piatti e stoviglie da casa) con la possibilità di riportarsi a casa, oltre alle stoviglie da lavare, anche gli avanzi del pranzo con i contenitori messi a disposizione della Comunità di valle.

Il pranzo sarà gestito dall’associazione “La Filostra”, in collaborazione con la bottega di Mandacarù (che offrirà aperitivo e caffè) due della dozzina di associazioni-luoghi della sobrietà che hanno aderito al progetto biennale proposto dalla biblioteca comunale di Predazzo che ha partecipato al bando della Fondazione Caritro per progetti di reti territoriali della cultura.

Sarà un’occasione, oltre che per godere di un pranzo “equo e solidale” per ripercorrere due anni di iniziative (circa 26 appuntamenti fra serate, corsi, spettacoli, film, laboratori, etc.) tese ad approfondire i temi legati alla sobrietà, tracciare un bilancio dei risultati ottenuti e confrontarsi sulle possibili iniziative per proseguire un percorso che ha avviato nella comunità fiemmese una seria riflessione sui modelli di sviluppo e sui nuovi possibili stili di vita.

Questo articolo è già stato letto 4960 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi