44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Da il 28 gennaio 2017
42° marcialonga 2015 a predazzo22

La Marcialonga 2017  in programma domenica 29 gennaio verrà disputata su un tracciato ridotto di 57 Km con partenza nella piana di Campestrin, nel comune di Mazzin e consueto arrivo in salita a Cavalese.

In conseguenza dell’accorciamento della pista l’orario di partenza della Marcialonga numero 44 è stato posticipato alle 8.55 per le concorrenti Elite della categoria femminile e alle 9.00 per la categoria maschile.

Dopo la cerimonia ufficiale di apertura “Scivolando con stile”, ospitata a Vigo di Fassa, la Marcialonga entra nel vivo dell’evento sportivo. Ieri pomeriggio a Predazzo si è disputata la seconda edizione della Marcialonga Baby con i più piccoli fondisti in pista

marcialonga baby predazzo 1 1024x659 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Programma Sabato 28 gennaio:

Ore 9.30 Lago di Tesero: Marcialonga Story con arrivo a Predazzo revival con attrezzatura storica su un percorso di 11 km. oltre 250 al via con sci e abbigliamento d’epoca alla Marcialonga Story, il cui start è previsto alle ore 9.30 da Lago di Tesero. Uno spettacolo unico, non c’è classifica, ma anche in questo caso l’imperativo per chi possiede attrezzatura d’epoca è “esserci”.

franco nones arrivo marcialonga story 2013 predazzo ph mauro morandini4 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Ore 13.00 Lago di Tesero: Marcialonga Stars, gara di fondo e ciaspole a scopo benefico riservata ai VIP. Un evento collegato alla LILT, la Lega Tumori di Trento presieduta da Mario Cristofolini, uno dei quattro mitici fondatori della Marcialonga. Con gli sci da fondo o con le ciaspole, sono annunciati i ciclisti Davide Cassani, Maurizio Fondriest e Gilberto Simoni, l’alpinista Manolo, gli specialisti della corsa in montagna Jonathan Wyatt e Antonio Molinari e tanti altri quotati personaggi.

marcialonga stars 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Ore 14.00 Lago di Tesero: MiniMacialonga, gara di fondo di 3 km riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Sono oltre 500 anche i giovanissimi iscritti alla Minimarcialonga, ma si attendono gli indecisi fino a oggi a mezzogiorno. Per loro una bella sciata in gruppo alle ore 14;

marcialonga young minimarcialonga fiemme 28.1.12 ph mauro morandini predazzo blog3 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Ore 14.30 Lago di Tesero: Marcialonga Young, gara di fondo di 4 km categoria ‘Ragazzi’  mentre le altre categorie giovanili scenderanno in pista domani mattina con arrivo a Cavalese

marcialonga young minimarcialonga fiemme 28.1.12 ph mauro morandini predazzo blog18 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Domenica 29 gennaio 2017  44° Marcialonga di Fiemme e Fassa

7500 fondisti alla partenza per macinare i 57 km da Mazzin a Cavalese. Partenza alle 8.55 con le donne più forti, alle 9 tutti contro il vichingo Tord Asle Gjerdalen che punta alla terza vittoria consecutiva. Il suo non sarà un compito facile, di atleti top in lizza per il podio ce ne sono tanti, fondisti che hanno calcato le piste di Campionati del Mondo e Coppe del Mondo, ma stavolta sarà fondamentale il lavoro dei ‘gregari’.

Mancando la salita da Moena a Mazzin, ci saranno solo pochi chilometri per smembrare il gruppo dei migliori fino a Canazei, poi, tranne qualche breve “picco”, sarà tutta una discesa fino all’inizio della salita finale di Cascata da affrontare, per i primi, senza sciolina e tutta a forza di braccia. Per i “bisonti”, come sono bonariamente chiamati gli amatori della Marcialonga, invece sciolina a manetta e tanta, tanta fatica, ripagata da applausi ed incitamenti dalla solita folla di spettatori che danno vita ad una vera e propria “transenna umana”.

marcialonga start e1426775410869 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

8F3DDA7A10B343019F6DE0FAC5DADC3C800 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

partenza campestrin 2017 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Per chi non potrà esserci, su RAI Sport una ‘maratona’ dalle 8 alle 10.05 e dalle 14.20 alle 16

Infine il meteo: è previsto tempo bello e soleggiato, ma il primo giorno ‘della merla’ sarà sicuramente freddo.

Info: www.marcialonga.it

%name 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

%name 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

marcialonga legends 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Marcialonga, è risaputo, è un vortice d’iniziative, propositi e curiosità. Il Comitato Organizzatore ha messo in campo alcuni interessanti progetti che andranno a coinvolgere in primis i “Senatori”, ovvero coloro che hanno disputato, incredibilmente, tutte le edizioni della storica ski-marathon trentina. 43 edizioni, 2848 chilometri percorsi, sempre alla partenza, sempre all’arrivo.

Questo e molto altro si racconta in Marcialonga Legends, un progetto fotografico che racconta i volti dei Senatori segnati dal tempo, ma anche di storytelling attraverso interviste inedite ed un racconto emozionale associato a ciascun concorrente. Appuntamento settimanale da non perdere sul sito e sulla pagina Facebook della Marcialonga, ogni giovedì un senatore racconta l’evento e si racconta, ognuno con qualche divertente curiosità, ognuno con qualche aneddoto denso di significati: “un patrimonio umano di immenso valore che il Comitato Organizzatore ha deciso di esaltare”.

Marcialonga è inoltre coinvolta in un progetto che la lega alla mondanità e al mondo dei VIP, ma con un fine benefico. Marcialonga ha da sempre un occhio di riguardo a chi l’ha fatta nascere e la rispetta, alle “radici” della manifestazione, ma in occasione del prossimo appuntamento ha deciso di rinnovarsi puntando anche su life-style e mondanità. Al via quindi il progetto Marcialonga Experience con dieci volti noti del mondo dello sport, dell’economia, della politica e dello spettacolo che parteciperanno attivamente alla tre giorni di fine gennaio, vivendo a 360° la storica granfondo che “scivola” sotto le Dolomiti Patrimonio Unesco.

marcialonga legends senatori 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Il Comitato Organizzatore formerà delle “specialissime coppie” abbinando a sorteggio ciascuno dei VIP ad uno dei Senatori. I dieci personaggi noti potranno così decidere se affrontare Marcialonga Stars (3 km con gli sci da fondo o con le ciaspole), Marcialonga Story (11 km in abiti e con attrezzatura vintage ante 1976), la Marcialonga tradizionale della domenica o la Marcialonga Light di 33 km.

Le coppie così formate andranno a comporre la classifica Marcialonga Experience, che sommerà ai tempi dei Senatori quelli della partecipazione VIP ad una o più delle gare in programma. Il premio sarà un assegno messo a disposizione alla coppia che trionferà, per essere devoluto all’Associazione Bimbingamba di Alex Zanardi, il quale riceverà il premio direttamente dai concorrenti vincitori in occasione della sua altrettanto leggendaria partecipazione alla Marcialonga Cycling Craft del 4 giugno 2017.

Marcialonga è anche in versione “cantastorie”, poiché le narrazioni che ha da raccontare sono infinite. Tutti coloro che hanno vissuto la Marcialonga hanno la propria storia da raccontare, che vale la pena scrivere per far rivivere e non dimenticare. Per questo è nato l’hashtag #storiedimarcialonga, una raccolta dove tutti possono riportare la propria esperienza personale o altrui, che siano concorrenti di sci, bici o corsa, atleti, volontari, accompagnatori, spettatori o semplici appassionati.

marcialonga fiemme fassa 44° Marcialonga di Fiemme e Fassa, tutti gli eventi

Questo articolo è già stato letto 59820 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi