Video ricetta: Torta di pere e cioccolato

Da il 21 aprile 2010

La ricetta della torta di pere e cioccolato è molto semplice da eseguire e allo stesso tempo molto gustosa, dal sapore davvero particolare.[youtube tQ22cwfiJI4]La torta di pere è un dolce molto conosciuto e allo stesso tempo particolare visto l’accostamento  egregiamente riuscito tra la pera ed il cioccolato. 

Ed è proprio questo accostamento a fare la fortuna della ricetta che è considerata una torta da veri intenditori. 

Il segreto per la buona riuscita della ricetta, naturalmente, sta nello scegliere con cura gli ingredienti principali: delle buone pere mature ma non troppo molli e, senza dubbio, del buon cioccolato fondente.

 Preparazione

 

tortapereciocc 1 Video ricetta: Torta di pere e cioccolato

Per prima cosa sbucciate le pere (1), tagliatele a quarti , togliete i semi e la parte dura centrale (2) e lasciatele marinare nel vino bianco per almeno 20 minuti, oppure adagiatele  in un tegame largo senza sovrapporle , versate a filo il vino bianco moscato (3) e fate cuocere a fuoco allegro fino alla completa evaporazione del liquido di cottura (4).

tortapereciocc 2 Video ricetta: Torta di pere e cioccolato

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente (5) e scioglietelo a bagnomaria,  aggiungendo 100 gr. di burroa pezzetti (6) ; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.

tortapereciocc 3 Video ricetta: Torta di pere e cioccolato

In un mixer sbattete il restante burro con lo zucchero e i tuorli d’uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara (7), alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido (8). Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente (9)

tortapereciocc 4 Video ricetta: Torta di pere e cioccolato

e unite gli amaretti sbriciolati finemente (10), la farina e il lievito setacciati (11).
Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti,  incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi monatati a neve al composto di cioccolato e amaretti (12), mescolando dal basso verso l’alto, per incorporare aria e non smontare l’amalgama.

tortapereciocc 5 Video ricetta: Torta di pere e cioccolato

Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata (13) del diametro di  22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere (14-15) che a loro volta coprirete con il resto della preparazione (16-17). 

tortapereciocc 6 Video ricetta: Torta di pere e cioccolato

Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela (18) e spolverizzatela con dello zucchero a velo ; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.

 

? Consiglio

Se volete, potete sostituire il vino della macerazione, con del rhum per rendere il tutto un po’ più dolce. Inoltre, se vi piacciono, potete aggiungere alla vostra classica torta di pere, anche delle mele e dellebanane a fettine per renderla più saporita. Infine, anche se danno alla torta un sapore molto particolare, potete escludere gli amaretti dalla preparazione.

? Curiosità

 

La torta di pere e cioccolata, tradizionalmente è preparatacon pere mature ed abbastanza succose in modo da utilizzare il minor quantitativo di farina possibile.

GialloZafferano.it 

Questo articolo è già stato letto 8343 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi