Il vescovo brasiliano dom Edson Damian in visita a Predazzo e al Cristo Pensante accompagnato dal sindaco Maria Bosin.

Da il 27 settembre 2010

vescovo dom Edson Damian a predazzo predazzoblog 300x224 Il vescovo brasiliano dom Edson Damian in visita a Predazzo e al Cristo Pensante accompagnato dal sindaco Maria Bosin.Predazzo – domenica 26 settembre – S. Messa solenne a Predazzo presieduta da un ospite di riguardo, il vescovo brasiliano dom Edson Damian della diocesi di São Gabriel da Cachoeira in Amazzonia. Una diocesi grande come l’Italia dove operano soltanto una settantina di sacerdoti sparsi su un territorio immenso e disagiato con scarsi collegamenti. Questa regione è una delle più povere di tutto il Brasile. Il vescovo Edson e’ venuto a Predazzo per incontrare e ringraziare la comunità per aver inviato un missionario nella sua terra lontana, don Bruno Morandini che da pochi mesi opera nella missione di Taracuá.  Alla fine della cerimonia il sindaco di Predazzo sig.ra Maria Bosin ha voluto porgere un personale saluto ed un ringraziamento al vescovo Edson per la sua presenza a Predazzo.

vescovo dom Edson Damian a predazzo con sindaco predazzoblog 300x224 Il vescovo brasiliano dom Edson Damian in visita a Predazzo e al Cristo Pensante accompagnato dal sindaco Maria Bosin.Era desiderio del Vescovo vedere le Dolomiti, così nel pomeriggio approfittando di un breve spiraglio di sole è stato accompagnato al Passo Rolle  e poi di buon passo ha raggiunto la cima del monte Castellazzo per vedere il Cristo Pensante, in compagnia del sindaco di Predazzo Maria Bosin, e di un gruppetto di accompagnatori. Davvero bella la salita sul sentiero già imbiancato di neve e come se non bastasse anche una leggera nevicata ha salutato l’arrivo del Vescovo davanti alla statua del Cristo Pensante. Qui ha intonato un canto di ringraziamento al Signore, poi con i presenti stretti per mano attorno alla croce e alla statua ha recitato il Padre Nostro in italiano, portoghese e indio. Uno spiraglio tra le nuvole ha aperto la vista sulla Valle di Fiemme, il Vescovo ha così benedetto il Cristo Pensante, il paese di Predazzo ed il Sindaco con tutti i suoi collaboratori. Con sorpresa ha poi intonato il canto Signore delle Cime aiutato dal suo accompagnatore, il missionario di Albiano don Mario Filippi che ha fatto da interprete durante la Messa del mattino, e che, come don Bruno, opera in Amazzonia nella stessa diocesi.

vescovo Edson Damian al Cristo pensante con il sidaco di Predazzo 4 Predazzoblog 300x225 Il vescovo brasiliano dom Edson Damian in visita a Predazzo e al Cristo Pensante accompagnato dal sindaco Maria Bosin.Il vescovo dom Edson Damian ha espresso parole di apprezzamento per il Cristo Pensante ed è rimasto entusiasta delle Dolomiti, che pur coperte dalle nuvole con il tempo a tratti capriccioso, hanno tuttavia mostrato il loro fascino e la loro imponenza sulla strada del ritorno una volta raggiunto Paneveggio.

Il pomeriggio si è concluso felicemente nella magica atmosfera della stube del ristorante al campeggio Valle Verde di Predazzo, di proprietà del sindaco Maria Bosin, che ha avuto la bontà di invitare il vescovo Edson ed i suoi accompagnatori per offrire un assaggio dei prodotti tipici della nostra terra trentina. Prima di partire il Vescovo ha ringraziato molto, invitando il sindaco Bosin a restituire la visita in terra d’Amazzonia; ha poi benedetto i due piccoli nipotini della famiglia Bosin, Lorenzo e Veronica e le rispettive famiglie.

Il vescovo Edson Damian è poi partito contento per il suo rientro a Roma, dove giovedì incontrerà personalmente il Santo Padre Benedetto sedicesimo.

Mauro Morandini

[nggallery id=21]

Questo articolo è già stato letto 7032 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi