In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo.

Da il 2 aprile 2009

di Bernardo Cervellera 
CHINA VESCOVO JIA ZHIGUO In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo.(AsiaNews) –  “Profondo dolore” per il nuovo arresto di mons. Giulio Jia Zhiguo (nella foto) e per la situazione di altri vescovi e sacerdoti “privati della libertà” viene espresso dalla Commissione vaticana per la Chiesa in Cina, radunata dal 30 marzo al 1° aprile, che ieri pomeriggio ha avuto anche una sessione insieme a Benedetto XVI. L’arresto di mons. Jia Sequestrato dalla polizia mons. Jia Zhiguo, vescovo sotterraneo di Zhengding), è avvenuto proprio  in contemporanea con l’inizio dei lavori della Commissione.

Il comunicato finale, pubblicato oggi dalla Sala stampa vaticana, ricorda che tale mancanza di libertà non è “un caso isolato” e cita “altri ecclesiastici”, come molti vescovi e sacerdoti ufficiali, “sottoposti a indebite pressioni e limitazioni nelle loro attività pastorali”. Molti prelati riconosciuti dal governo, ma riconciliati con Roma, continuano ad essere infatti sottoposti a “vacanze forzate”, lontano dai loro fedeli, e a sessioni politiche che durano mesi, per convincerli della bontà della politica religiosa del Partito e sottomettersi alla politica dell’Associazione patriottica.

I partecipanti alla Commissione desiderano anzitutto far giungere a loro “l’assicurazione della loro vicinanza fraterna e della costante preghiera, in questo tempo quaresimale, illuminato dal Mistero Pasquale”. Il comunicato esprime con franchezza che queste situazioni di “rapporti non facili con le Autorità civili”, “creano ostacoli a quel clima di dialogo con le competenti Autorità” che il papa – nella sua Lettera ai cattolici cinesi – si augura di avere.

Era da molto tempo che in Vaticano non si citavano esplicitamente nomi e situazioni di persecuzione in Cina, sebbene lo scorso anno, il card. Joseph Zen di Hong Kong, invitato dal pontefice a scrivere le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo, abbia dato ampio spazio a questo tema, riferito alla Cina, pur senza nominarla.

Il comunicato spiega che i lavori della Commissione plenaria si sono focalizzati questa volta su “la formazione dei seminaristi e delle persone consacrate e la formazione permanente dei sacerdoti”.

I circa 3 mila sacerdoti (ufficiali e sotterranei); gli oltre 1500 seminaristi (ufficiali e sotterranei); le oltre 5 mila suore e novizie (ufficiali e sotterranee) mancano spesso di formatori a causa delle persecuzioni passate e presenti; hanno carenza di strumenti (pubblicazioni, contatti); soffrono di un dislivello grande fra sacerdoti anziani e giovani, mancando la generazione intermedia, corrispondente al periodo della Rivoluzione culturale (1966-1976), quando sono rimasti chiusi seminari, chiese e conventi. Più di tutto, hanno bisogno di aiuti per affrontare le nuove situazioni in cui vive la società: urbanesimo, consumismo, materialismo, migranti, ateismo scientista, ecc..

Il comunicato afferma che “in unione con i Vescovi della Chiesa in Cina, principali responsabili delle comunità ecclesiali, si cercherà di promuovere una più adeguata formazione umana, intellettuale, spirituale e pastorale del clero e delle persone consacrate che hanno l’importante compito di agire come fedeli discepoli di Cristo e come membri della Chiesa e di contribuire al bene del loro Paese come esemplari cittadini”.

Vi è anche l’esortazione a una più decisa missionarietà dei cattolici cinesi in patria e all’estero. Il comunicato ricorda che il papa, nella sua Lettera, aveva spinto la Chiesa in Cina a sentire come sua la missione della Chiesa in Asia e nel mondo. “La Chiesa – dice Benedetto XVI nella Lettera – sempre e dovunque missionaria, è chiamata alla proclamazione e alla testimonianza del Vangelo. Anche la Chiesa in Cina deve sentire nel suo cuore l’ardore missionario del suo Fondatore e Maestro. (…) Ora spetta a voi, discepoli cinesi del Signore, essere coraggiosi apostoli del Regno di Cristo. Sono sicuro che grande e generosa sarà la vostra risposta” (n. 17).

Secondo indiscrezioni, Benedetto XVI ha apprezzato il lavoro della Commissione ed ha approvato in pieno il comunicato finale.

02/04/2009 CINA
A un anno dal terremoto del Sichuan: in carcere chi vuole i nomi degli studenti mortispacer In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo.CHINA   Quake  Mother In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo.
La polizia arresta lo scrittore Tan Zuoren, colpevole di cercare la verità sul crollo delle scuole che hanno ucciso migliaia di studenti. A quasi un anno dal sisma manca una verità ufficiale e forse non ci sarà mai. Si spenderanno 800 milioni di euro nel 2009 per rendere le scuole più sicure.
01/04/2009 CINA
CHINA Protest TIananmen 1989 (355 x 500) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo.Funzionario del Partito: E’ urgente riprendere le riforme democratiche
Nello stesso Partito comunista sempre più voci chiedono riforme politiche, minor censura e spazio per il dissenso. Premono sui leader, che vogliono parlare solo di economia. La polizia “sequestra” per ore un firmatario di Carta 08.

01/04/2009 CINA
CHINA Xu Gengrong (450 x 285) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo.Pechino ammette che la polizia tortura i detenuti e annuncia rimedi
Alti funzionari riconoscono l’uso della tortura per estorcere confessioni. Ora una speciale commissione visiterà le carceri e si insegnerà alla polizia a rispettare i diritti umani. Si vuole placare l’opinione pubblica, infuriata per la morte di detenuti.

31/03/2009 CINA – TIBET
TIBET CHINA Phuntsok death by police (200 x 247) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo.La polizia picchia a morte un monaco tibetano, poi finge il suicidio
Il monaco distribuiva volantini contro la persecuzione cinese e in memoria dei morti per le proteste del 2008. Dopo la morte, la polizia avrebbe gettato il corpo in un burrone. Continuano gli arresti arbitrari e i pestaggi. Ma le autorità parlano di una regione prospera dove i tibetani vivono felici e protetti.
cina
Demolizioni forzate, un attentato all’uomo e alla cultura
 

CINA
Nuove chiese costruite per distruggere di più

cina
Cronaca della distruzione di una chiesa nel Zhejiang

Carta 08: per i diritti umani in Cina

Articoli

CHINA   Detenuto Liu Xiaobo (480 x 338) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
L’università di Pechino impone agli studenti di boicottare Carta 08
Professori di diritto hanno aderito al documento. Per reazione, agli studenti è indicato di “non conformarsi” a quanto dice il documento e di denunciare chiunque ne parli in modo positivo.
CHINA BAo tong photo In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Il testo integrale di Carta 08, per i diritti umani in Cina
Riportiamo il documento temuto dal governo cinese e censurato, perché chiede maggiore democrazia e rispetto dei diritti. Cosa fare per aderire.
tiananamen (450 x 299) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
E’ in manicomio Wang Lianxi, dissidente di piazza Tiananmen
Rilasciato nel 2007 dopo 18 anni di carcere, prima delle Olimpiadi di Pechino è stato internato in ospedale ed è tuttora trattenuto, anche se amici dicono che non appare averne bisogno. Gruppo pro-diritti umani chiede sia esaminato da psichiatri indipendenti.
CHINA PLA Army 1 (450 x 348) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
La Cina aumenterà le spese militari, per confrontarsi con minacce esterne e interne
Annunciato un programma per rendere l’esercito più moderno e tecnologico entro la metà del secolo. La maggior spesa giustificata con la presenza di minacce esterne e forze interne ostili e secessioniste, come i tibetani massacrati a marzo. Moniti agli Stati Uniti e a Taiwan.
CHINA   Liu Xiaobo (480 x 338) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Oltre 100 firmatari di Carta 08 interrogati o bloccati dalla polizia cinese
La polizia minaccia di accusare i sostenitori di “cospirazione per far cadere il governo”. I servizi internet di Google, Yahoo e Baidu censurano il documento, ma la diffusione c’è. I firmatari sono arrivati a 7300.
CHINA   MILITARY PARADE In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Condannato a 6 anni per “sovversione” l’attivista democratico Wang Rongqing
È uno dei veterani del movimento democratico. La pesante condanna mostra che il governo vuole soffocare la diffusione di idee democratiche, dopo la pubblicazione della Carta 08. Pechino teme anche dimostrazioni nel 2009, 20° anniversario del massacro di Tiananamen. Wang Rongqing ha anche scritto per difendere la libertà religiosa.
CHINA   Falungong persecution In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Liu Xiaobo, di Carta 08, sorvegliato in luogo sconosciuto, contro le stesse leggi cinesi
Liu rischia di rimanere sequestrato per un anno e mezzo, senza alcuna accusa e senza processo. Crescono le adesioni (almeno 5 mila) alla Carta 08 per trasformare la Cina in un Paese che difende i diritti umani.
CHINA Bao Tong foto 1 (220 x 166) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Bao Tong: Pechino dica in che modo Carta 08 viola la legge
Aumentano le adesioni alla proposta di trasformazione democratica del Paese. L’ex leader comunista Bao Tong invia una lettera aperta a Pechino, per sottolineare che tutto quanto chiede Carta 08 è già previsto nella Costituzione cinese e invitando a dire “perché sia illegale”.
CHINA Bao Tong aprile 2008 In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Si estende la repressione contro i firmatari di Carta 08
Decine di sostenitori interrogati, minacciati, posti sotto controllo o agli arresti, secondo ordini che vengono “da molto in alto”. Il documento censurato su internet.
CHINA law prof ai xiaoming In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Continuano gli arresti dei firmatari di Carta 08
In carcere o a domicilio coatto altri firmatari del documento che chiede il rispetto dei diritti umani. Ma il presidente Hu dice che la Cina promuoverà i diritti umani solo secondo “la situazione di base del Paese”.
CHINA   liu xiaobo (368 x 259) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
“Carta 08”: oltre 300 personalità firmano per i diritti umani in Cina. Già arrestati alcuni
Fra i firmatari, l’intellettuale Liu Xiaobo è stato arrestato dalla polizia lo scorso 8 dicembre. Un altro, Zhang Zuhua, è stato sottoposto a interrogatorio per 12 ore e poi rilasciato. Ieri lo scienziato Jiang Qisheng e l’avvocato Pu Zhiqiang sono stati interrogati. Pu è sotto il controllo della polizia. Il manifesto ricalca quello di “Carta ‘77” e propone alla Cina di cambiare radicalmente il suo sistema oppressivo, garantendo i diritti umani, fra cui la libertà religiosa.

Cina – Anp: le ferite della
“società armoniosa”

Articoli

CHINA   0317   Bao Tong In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Bao Tong: “La legge sulla proprietà privata segna la fine del maoismo”
Il politico, amico personale e segretario dell’ex segretario comunista Zhao Ziyang, critica anche le dichiarazioni di Wen Jiabao secondo cui la democrazia non può esistere prima di un’economia che garantisca ricchezza a tutti.
CHINA wen1 In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Alla fine dell’Anp, Wen Jiabao tranquillizza, ma i problemi restano
A conclusione dell’Assemblea nazionale del popolo, il premier ha incontrato i giornalisti rassicurando su sviluppo, scuole, sanità, spese militari. Votata – come prevista – la legge sulla proprietà privata. Ma non mancano le voci di critica: la Cina è agli ultimi posti al mondo per spese sanitarie ed educative.
CHINA   0316   Conferenza In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Conferenza consultiva: “Il governo fermi la legge del figlio unico”
Un gruppo di membri della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, che si è conclusa ieri, ha chiesto al governo di tornare almeno alla concessione dei due figli per famiglia: la politica attuale, infatti, crea problemi sociali e disturbi alla personalità nei giovani.
CHINA Inflation 2 In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Pechino: la minaccia delle bolle speculative e dell’inflazione
L’aumento del costo della vita, specie nel settore alimentare, e la grande quantità di denaro in circolazione superano le previsioni del governo. Parla Cheng, vicepresidente del Comitato permanente dell’Anp: il mercato azionario è ancora sovrastimato e subirà ulteriori cali. Esperti: la Banca centrale cinese dovrà aumentare il costo del denaro.
CHINA   0314   Giustizia In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
La guerra alla corruzione “è lontana dall’essere vinta”
Lo dice il presidente della Corte suprema ai delegati dell’Assemblea nazionale del popolo. Si chiede maggior attenzione e rispetto per la legge, ma si tace il numero delle condanne a morte.
CHINA PARLIAMENT   Police stop In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Anp: alla fine in Cina arrivò la proprietà privata
Pur ostacolata dai comunisti radicali, presentata la legge che difende investimenti, case, terreni privati. Ma il problema è che si vigili sull’attuazione. Anche la Chiesa attende il ritorno delle sue proprietà legittime.
CHINA School 1 (200 x 160) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Pechino vuole una scuola “più funzionale” al mondo del lavoro
I commenti degli esperti agli impegni del premier Wen per l’istruzione. Oltre ad aumentare le spese, occorre migliorare la formazione specie nelle scuole professionali, per non creare un esercito di diplomati disoccupati. Per trovare lavoro è sempre più importante avere competenze professionali specifiche.
wen jiabao In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Anp: i dubbi sulle belle promesse di Wen Jiabao
Il rapporto del premier all’Assemblea nazionale del popolo suscita molto interesse e tanti interrogativi. Da anni il Pcc promette aiuti ai contadini, per la scuola, contro l’inquinamento e la corruzione. Ma con pochissimi risultati. Forse la libertà di religione….
CINA   Anp (363 x 242) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Anp: crescono le spese per esercito, istruzione e sanità
Si è aperta questa mattina a Pechino la prima giornata di lavori dell’Assemblea nazionale del popolo, il “parlamento-velina” del Paese. Il premier Wen Jiabao mette l’accento sul risanamento del crescente squilibrio fra ricchi e poveri, causa principale di instabilità sociale.
041228 CHINA PLA In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. CINA
Anp: le ferite della “società armoniosa”, senza democrazia
All’Assemblea nazionale del popolo, che si apre il 5 marzo, la leadership vuole lottare contro ingiustizie, inquinamento, povertà. Ma il monopolio del potere deve rimanere nelle mani del Partito.

Cristiani europei in aiuto alla giovane Chiesa della Cina

Articoli

7197 CHINA%20 %20Julius%20Jia%20Zhiguo%20orphanage%20(150%20x%20104) In Cina diritti umani calpestati e persecuzioni ai cristiani , sequestrato dalla polizia il vescovo Jia Zhiguo. cina – europa
Cristiani europei in aiuto alla giovane Chiesa della Cina
Un Colloquium svoltosi nei giorni scorsi a Triuggio (Milano) analizza i cambiamenti avvenuti in questi 25 anni all’interno del Partito comunista cinese, ma soprattutto all’interno delle comunità cristiane della Cina. La sorpresa di una Chiesa viva e moderna pur dentro le persecuzioni.

fonte: AsiaNews

Questo articolo è già stato letto 4765 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi