Alcooperiamo, 2 serate spettacolo + soluzioni con Alessandro Arici

Da il 31 maggio 2014
alcooperiamo fiemme 2014

Martedì 3 giugno a Cavalese e Venerdì 6 giugno a Predazzo – ore 20.00

Alcooperiamo è un progetto scolastico per sensibilizzare e informare i ragazzi delle terze medie e delle prime superiori della Valle di Fiemme sui problemi legati al consumo di alcol e a stili di vita non ottimali.

·         Il progetto si basa sul principio della “peer-education”, ovvero l’educazione fra pari, da ragazzi a ragazzi.

·         Registi del progetto sono studenti di terza e quarta superiore dell’Istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Cavalese e Predazzo chiamati “peer leader”. Il loro compito è quello di rendere partecipi i loro “colleghi” di terza media e prima superiore delle nozioni ed esperienze raccolte nella fase di formazione svolta durante l’anno scolastico a Trento, a scuola e in contatto con i Club Alcologici Territoriali.

·         Nella fase preliminare, a gennaio, agli studenti di terza media e prima superiore viene somministrato un questionario anonimo con una trentina di domande non solo sulla conoscenza dell’argomento, ma anche  sugli stili di vita e le abitudini loro, delle loro famiglie e dei loro amici.

·         La modalità operativa del progetto prevede l’organizzazione di incontri nelle scuole medie e superiori della Valle.

·         Ogni incontro è diviso in tre fasi:

o    si comincia con la presentazione del progetto e dei contenuti dell’incontro, sia attraverso dei video a tema sia analizzando i dati del questionario;

o     si prosegue con il lavoro in piccoli gruppi (massimo una decina di studenti e tre “peer leader”). Partendo da una serie di dati oggettivi riguardanti i problemi alcol-correlati (incidenti stradali, scarsa attendibilità di determinati luoghi comuni, ecc), si avvia una discussione incentrata sulle proprie esperienze e sulle proprie emozioni nei confronti di determinate situazioni. Come risultato ogni gruppo realizza un lucido che riassume gli esiti della discussione;

o     si conclude con la riunione di tutti i gruppi, con l’esposizione alla lavagna luminosa di tutti i lucidi prodotti e con la discussione finale, nella quale si tirano le fila dell’incontro.

4 Alcooperiamo, 2 serate spettacolo + soluzioni con Alessandro Arici

·         Ogni anno il progetto inizia ufficialmente con una presentazione rivolta alle classi scolastiche destinatarie di esso, ai partners ed alla cittadinanza. La conclusione a fine anno scolastico coincide con una festa “no-alcool” con i risultati finali, il pranzo tutti assieme e giochi vari.

VEDI ANCHE LA RASSEGNA STAMPA NO ALCOOL SUL NOSTRO FORUM

alcooperiamo fiemme 2014 Alcooperiamo, 2 serate spettacolo + soluzioni con Alessandro Arici

 

arici alessandro Alcooperiamo, 2 serate spettacolo + soluzioni con Alessandro Arici

Questo articolo è già stato letto 4644 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi