Artista anch’io! “Il Carro delle Muse” edizione 2016

Da il 27 giugno 2016
il carro delle muse 2016

Questo articolo è già stato letto 44458 volte!

Il Premio letterario Internazionale al femminile “Il Carro delle Muse”, ormai giunto alla terza edizione, è stato pensato per tutte quelle donne che, per motivi sociali, familiari o etnici, non hanno mai avuto l’occasione o l’opportunità di far conoscere al mondo le proprie emozioni e i propri sentimenti.

Con un premio appositamente dedicato, le donne potranno finalmente esprimersi liberamente: in questo modo, un racconto, una poesia, una favola o un disegno, anziché rimanere nel classico cassetto, potranno venire alla luce per far scoprire una poetessa, una scrittrice o un’artista di pregio.

Il Premio si rivolge quindi a tutte le donne, di qualsiasi età e nazionalità, purché presentino un’opera propria scritta in lingua italiana oppure un’opera propria perfettamente tradotta in lingua italiana. La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione diversificata a seconda dell’età delle concorrenti (maggiori informazioni a riguardo si trovano nel regolamento pubblicato sul sito www.ilcarrodellemuse.com).

Il Premio si articola su tre sezioni: Narrativa (racconto, favola o saggio), Poesia, Grafica-Fotografica (una sezione, per la quale non è ovviamente necessaria la conoscenza della lingua italiana, i cui lavori devono essere ispirati ad un’opera letteraria, anche straniera, espressamente citata dall’autrice). L’unica condizione imprescindibile per la partecipazione al Premio è che le opere siano assolutamente inedite.

Due sono poi le fasce d’età: dai 6 ai 13 anni (Musette) e oltre i 14 anni senza limiti di età (Muse). Anche nell’edizione di quest’anno i premi saranno tre per ogni sezione e le opere migliori (non più di 80) saranno pubblicate nel libro da collezione “Il Carro delle Muse 2016″, edito da Greco&Greco Editori, che sarà donato alle autrici arrivate alle finali, assieme a un diploma di qualificazione della Società Dante Alighieri.

carro delle muse 1024x315 Artista anch’io! “Il Carro delle Muse” edizione 2016

Il Premio si è ufficialmente aperto il 1° gennaio e si chiuderà il 31 luglio 2016.

La festa di consegna dei premi è fissata per il 24 settembre, parte del weekend al femminile: “Donne, coraggio e cultura” e si svolgerà nell’accogliente teatro Navalge di Moena. Brani delle opere premiate saranno letti, durante la cerimonia di premiazione, da Emma Deflorian, un’attrice di cui si dice: Dal 1995 recita in Arjuna, coltiva un profondo istinto narrativo e con disinvoltura espressiva ormai collaudata, sviluppa un uso del teatro non solo per se stesso, ma come veicolo di crescita della persona, sia a livello individuale sia nelle relazioni e nel sociale.

La serata sarà condotta da Virna Pierobon, giornalista e libera professionista nel campo della comunicazione. Specialista nel creare progetti di comunicazione sartoriali che prevedono l’utilizzo di tutti i media. Ospite d’onore e madrina della festa, sarà la poetessa statunitense di fama mondiale, Mary De Rachewiltz,  scrittrice, curatrice e traduttrice di poesie. La ringraziamo fin d’ora, perché si allontanerà qualche ora dal suo castello di Brunnenburg vicino a Merano, in cui risiede, per assistere alla nostra cerimonia. Le premiazioni saranno intervallate da pezzi musicali.

Anche quest’anno, l’iniziativa sarà patrocinata, oltre che dalla Società Dante Alighieri Nazionale, anche da prestigiosi club che tutelano la donna e le condizioni femminili nel mondo, tra cui BPW Italy (alias FIDAPA Nazionale), Museo delle Donne di Merano e Soroptimist di Bolzano.

il carro delle muse 2016 727x1024 Artista anch’io! “Il Carro delle Muse” edizione 2016

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi