Basta azzardo senza regole! Appello ai candidati alle elezioni politiche 2018

Da il 20 febbraio 2018
azzardo

Basta azzardo senza regole!
Appello ai candidati alle elezioni politiche 2018 CNCA Trentino Alto Adige e Associazione A.M.A. di Trento hanno aderito alla campagna nazionale “Mettiamoci in gioco contro i rischi del gioco d’azzardo” per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche.

La campagna esprime proposte di regolamentazione del fenomeno, fornisce dati e informazioni, catalizza l’impegno di tanti soggetti che – a livello nazionale e locale – si mobilitano per gli stessi fini. La campagna è promossa da una pluralità di soggetti: istituzioni, organizzazioni di terzo settore, associazioni di consumatori, sindacati.

Il gioco d’azzardo è diventato in pochi anni uno dei settori più rilevanti dell’economia italiana. Il fatturato, ormai, sfiora i 100 miliardi di euro annui. Ma, con il crescere del fenomeno, sono anche aumentati – in modo esponenziale – i problemi che il gioco d’azzardo produce: dipendenze più o meno gravi e situazioni di gioco problematico, indebitamento, pignoramenti, conflitti familiari che portano a separazioni e divorzi, ricorso all’usura, infiltrazioni mafiose.

Le misure introdotte finora per ridurre questi danni si sono rivelate del tutto insufficienti.

Per questo ”Mettiamoci in gioco-Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo” chiede ai candidati alle elezioni politiche 2018 di assumere un impegno pubblico, da onorare nella prossima legislatura, che ha una priorità fondamentale: approvare una legge nazionale che regolamenti il consumo di gioco d’azzardo nel nostro paese.

In particolare, la Campagna chiede ai candidati un impegno preciso su quattro punti: 

1. Pubblicità zero
Deve essere sancito il divieto assoluto di pubblicità del gioco d’azzardo su tutti i media e in tutti i luoghi pubblici
2. Meno giochi, meno perdi
Occorre tagliare, di almeno un terzo, l’offerta complessiva del gioco d’azzardo nel nostro paese, riducendo luoghi, occasioni e prodotti che permettono di giocare
3. La salute dei cittadini prima del business e delle entrate erariali
Va garantito a Regioni ed Enti locali il diritto di regolamentare in modo autonomo dislocazione e orari degli esercizi dove è possibile giocare d’azzardo – diritto che pur senza annullare totalmente l’offerta del gioco  d’azzardo sul proprio territorio, non può essere vincolato all’intoccabilità degli interessi già esistenti – in funzione del più alto principio della salvaguardia della salute del cittadino.
4. Diritto alla cura
Va previsto un aumento delle risorse destinate al sistema dei servizi per garantire effettivamente cura e assistenza gratuite a tutte le persone affette da disturbo da gioco d’azzardo o in situazione di rischio dipendenza e per realizzare azioni mirate di prevenzione.

A livello locale la problematica del gioco d’azzardo è molto sentita, sia per il quantitativo di denaro, sia per le conseguenti problematiche sociali, sanitarie ed economiche. La cultura diffusa dell’azzardo è penetrata anche nelle nostre comunità facendo passare il messaggio illusorio che è più “conveniente” affidarsi alla dea bendata che all’impegno. Il potere d’acquisto e la capacità di risparmio sono scesi enormemente negli
ultimi decenni, anche se ora sono in leggera ripresa. Ma che senso ha ridurre ulteriormente le già poche risorse disponibili, spendendo in azzardo, anche pochi euro?

azzardo Basta azzardo senza regole! Appello ai candidati alle elezioni politiche 2018

Nel 2016 il gioco negli apparecchi (New slot e VLT) mantiene il suo primato con 916 milioni di euro di raccolta in Trentino Alto Adige a cui si aggiungono tutti gli altri giochi: bingo, winforlife, supernealotto,
giochi a base ippica, scommesse sportive, lotterie e giochi online.
Nonostante nella nostra provincia siano stati fatti passi avanti con l’approvazione della legge provinciale 13/2015 in materia di prevenzione e cura del gioco d’azzardo, l’attenzione e l’impegno dei candidati alle politiche non deve affievolirsi, perché le competenze in materia sono di livello nazionale.
In provincia di Trento la cura ai giocatori d’azzardo è garantita dall’APSS (tramite i Ser.d e i Servizi di Alcologia per le zone periferiche) e l’Associazione A.M.A. che ha attivato 8 gruppi di auto mutuo aiuto per sostenere i giocatori e le loro famiglie a Trento, Rovereto, Riva del Garda, Cles, Tione e Predazzo.
L’azzardo non riguarda però solo chi ha un problema o una patologia, ma riguarda ognuno di noi.
Chiediamo ai candidati locali di sottoscrivere questo impegno e ricordiamo alla società civile che ogni euro speso in azzardo allontana sempre più dall’economia reale sostenendo una cultura effimera e rischiosa.
Tutti i nomi dei candidati che aderiranno all’appello saranno disponibili sul sito: www.mettiamociingioco.org

Aderiscono alla campagna Mettiamoci in gioco: Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shakerpensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.

Miriam Vanzetta e Sandra Venturelli
Associazione A.M.A. e C.N.C.A. Trentino Alto Adige
Trento, 20 febbraio 2018

http://noazzardo.beta-webs.com

Questo articolo è già stato letto 82796 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi