Boscacci e Kreuzer campioni dell’Epic Ski Tour 2018

Da il 11 marzo 2018
epic ski tour 2018 pordoi vincitori

PASSO PORDOI “DOMATO” E GIORNATA EPICA 

Terza tappa de “La Sportiva Epic Ski Tour” a Passo Pordoi in Val di Fassa (TN)

Michele Boscacci vincitore di tappa ed assoluto, su Martin Anthamatten e Werner Marti

Al femminile tris di Victoria Kreuzer davanti a Jennifer Fiechter e Corinna Ghirardi (assoluta)

Bilancio estremamente positivo con dieci nazioni, prelibatezze culinarie ed eventi di contorno 

Il concetto figurato di “epico” si riferisce a “qualcosa di leggendario rispetto alle ordinarie capacità umane”, e oggi, a Passo Pordoi in Val di Fassa (TN), i concorrenti provenienti da dieci nazioni della seconda edizione de “La Sportiva Epic Ski Tour” hanno messo in scena una prova scialpinistica ardita tra vento, neve, nebbia e condizioni che non hanno avuto davvero nulla da invidiare alle narrazioni sportive più grandiose.

Michele Boscacci è stato il vero protagonista, vincendo tre tappe su tre (quest’ultima con il brivido…) e portandosi a casa una buona fetta (7.000 euro) del montepremi totale di 46.000 euro, più del triplo di quanto incassato quando vinse la Coppa del Mondo overall. Spettacolare tris anche per la campionessa al femminile Victoria Kreuzer (7.000 euro anche per lei…), la quale per un soffio non ha potuto festeggiare sul gradino più alto del podio assieme al compagno Martin Anthamatten, autore di una incredibile rimonta ma non abbastanza da superare il rivale Boscacci, partito con un buon margine.

epic ski tour 2018 pordoi1 Boscacci e Kreuzer campioni dellEpic Ski Tour 2018

Le modifiche al percorso a causa delle incerte condizioni meteo non hanno impedito ai concorrenti di cimentarsi sull’ottimo tracciato allestito da Oswald Santin, con partenza ed arrivo ai 2240 metri di Passo Pordoi dopo aver affrontato 9.5 km e 830 metri di dislivello, fra vie forestali e il Pian Schiavaneis, ai piedi dei due spettacolari passi dolomitici Sella e Pordoi. Diciannove secondi separavano Boscacci da Werner Marti alla partenza, determinanti ai fini del risultato finale, ma non su quest’ultimo bensì su una delle leggende della montagna Martin Anthamatten, bravo a presentarsi davanti a Marti al cambio pelli del primo dei due giri previsti.

I rilievi cronometrici lo davano in netto recupero, ma Boscacci si stava preservando per la seconda tornata, gestendo alla perfezione il vantaggio ed andando a trionfare, seppur di poco, su Anthamatten: “Sono partito subito all’attacco, Marti mi ha preso in cima alla prima salita e in discesa siamo rimasti lì anche perché ho sbagliato qualche traiettoria, giocandomi tutto sulla seconda salita, stringendo i denti e guadagnando terreno evitando di commettere errori.

epic ski tour 2018 pordoi Boscacci e Kreuzer campioni dellEpic Ski Tour 2018

Sono soddisfatto di queste mie prove, e stupito dalla macchina organizzativa di una gara impeccabile, nulla viene lasciato al caso. È ancora una gara giovane, ma se si continua di questo passo e ci si crede sarà una gara che farà numeri da capogiro in futuro, l’Epic Ski Tour deve solo farsi conoscere”. Lo svizzero ci ha provato, ma non è bastato: “Gara bellissima nonostante il cambiamento del percorso, qui ai piedi delle Dolomiti. Ho dato tutto al primo giro, superando Werner e dando tutto fino alla fine. Ora aspetto Victoria, che probabilmente vincerà”.

E così è stato, la dolce metà ha trionfato dando altri due minuti alla seconda classificata Jennifer Fiechter: “Meglio di una Coppa del Mondo”. Al settimo cielo la vincitrice: “Gara fantastica, sono felicissima di aver fatto parte di questo magnifico evento che ha presentato tre tappe in tre location diverse. Oggi mi sono controllata perché avevo un buon vantaggio”. Terza classificata odierna Severine Pont Combe, mentre in terza posizione assoluta de “La Sportiva Epic Ski Tour” 2018 si è piazzata Corinna Ghirardi.

Al traguardo anche personaggi di spicco, Christian Zorzi (ma è un omonimo…), Peter Schlickenrieder, il quale si farà paladino dell’evento nella nativa Germania: “Bellissima atmosfera, tre giorni fantastici e diversi tra loro. Parlerò dell’evento in Germania e con il tempo conquisterà partecipanti perché merita, è organizzato da professionisti ed ha un potenziale immenso”, Jurg Capol: “Ho il fiatone ma riesco ancora ad arrivare. L’organizzazione funziona veramente bene, ma l’evento ha bisogno di qualche anno per progredire.

epic ski tour 2018 pordoi podiom Boscacci e Kreuzer campioni dellEpic Ski Tour 2018

Il potenziale c’è”, ideatore dell’Epic Ski Tour insieme al deus ex machina Kurt Anrather: “Bilancio tutto positivo, oggi il tempo non è stato il massimo, ma siamo in montagna ed è bello gareggiare con la neve e queste condizioni. Abbiamo parlato con diversi concorrenti e tutti sono rimasti soddisfatti dell’accoglienza e del format. Grazie a tutti i volontari, ai realizzatori dei percorsi Zanoner, “Macha” (Massimo Dondio) tuttofare, “Pepi” Ploner fenomeno e Oswald (Santin – ndr) bravo a cambiare il percorso per il meglio.

Squadra grandiosa, arrivederci all’anno prossimo”. Tra inversioni, discese a perdifiato e panorami unici al mondo lo scialpinismo è un autentico spettacolo e tutti i partecipanti sono stati concordi nel valutare positivamente l’organizzazione della manifestazione, arricchita nelle tre giornate anche da numerosi eventi di contorno e da menù prelibati al Teatro Navalge di Moena, tra pasta, canederli, polenta e spezzatino, speck, tutti prodotti trentini per un “La Sportiva Epic Ski Tour” che profuma di tradizione tra le cime innevate.

Info: www.epicskitour.com

epic ski tour 2018 pordoi podiof Boscacci e Kreuzer campioni dellEpic Ski Tour 2018

CLASSIFICA GENERALE DOPO 3 TAPPE 

Maschile 1 Boscacci Michele Cs Esercito – La Sportiva 02:32:57; 2 Anthamatten Martin Ski Trab 02:34:06; 3 Marti Werner Grindelwald 02:35:28; 4 Bonnet Rémi Rémi Bonnet 02:36:10; 5 Gotsch Phillip  02:37:12; 6 Reichegger Manfred C.S.Esercito 02:37:25; 7 Nicolini Federico Brenta Team 02:38:36; 8 Boffelli William Team Crazy 02:39:41; 9 Sevennec Alexis Morzine-Avoriaz 02:40:03; 10 Stofner Martin La Sportiva 02:40:43

Femminile 1 Kreuzer Victoria Skitrab 03:06:59; 2 Fiechter Jennifer Adidas Terrex 03:14:17; 3 Ghirardi Corinna Adamello Skiteam 03:23:01; 4 Krenslehner-Schmid Verena Maloja/Hagan Mountain-Rider.Co 03:40:41; 5 Kober Theresa La Sportiva Mountain Attack 03:40:58; 6 Streitberger Verena La Sportiva Mountain Attack 03:43:18; 7 Knutti Marlen Team Senggihang 03:47:24; 8 Dediego Fatima La Sportiva Spain 03:53:40; 9 Varraine Elodie Les Galocheurs 03:57:21; 10 Marchesoni Giulia  04:05:32 

Classifica 3.a tappa – Passo Pordoi 

Maschile 1 Boscacci Michele Cs Esercito – La Sportiva 00:56:47; 2 Anthamatten Martin Ski Trab 00:56:48; 3 Bonnet Rémi Rémi Bonnet 00:57:50; 4 Reichegger Manfred C.S.Esercito 00:57:53; 5 Nicolini Federico Brenta Team 00:58:13

Femminile 1 Kreuzer Victoria Skitrab 01:09:06; 2 Fiechter Jennifer Adidas Terrex 01:11:14; 3 Pont Combe Severine  01:11:38; 4 Ghirardi Corinna Adamello Skiteam 01:15:38; 5 Krenslehner-Schmid Verena Maloja/Hagan Mountain-Rider.Co 01:19:22

epic ski tour 2018 pordoi vincitori Boscacci e Kreuzer campioni dellEpic Ski Tour 2018

IL VIDEO DELLA TERZA TAPPA AL PORDOI

IL VIDEO DELLA SECONDA TAPPA AL SAN PELLEGRINO

IL VIDEO DELLA PRIMA TAPPA AL CERMIS

Questo articolo è già stato letto 113426 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi