Cavalese, in 700 manifestano per la pace in Ucraina

Da il 3 marzo 2022
manifestazione pace ucraina a cavalese

Pace, pace, pace! A Cavalese un corteo di circa 700 persone ha attraversato il paese da piazza Scopoli alla Pieve.

Fra loro 40 ucraine e ucraini che in questa valle vivono e lavorano. Proprio loro hanno intonato l’inno dell’Ucraina ringraziando ripetutamente tutti i presenti: “Siamo un popolo molto simile a voi – ha gridato Zoriana -anche noi cuciniamo i canederli… Avevamo una vita normale e all’improvviso hanno distrutto tutto, tutto. Non abbiamo paura per noi ma per i nostri figli che sono rimasti in patria a combattere”.

C’era anche una mamma Ucraina, Julia, con i suoi due piccoli Maia e Daian. È appena arrivata in Val di Fiemme affrontando un viaggio molto lungo.
Qui è stata accolta con calore. Per questo, nella sua lingua, ha gridato il suo “grazie” senza trattenere le lacrime.

La manifestazione pacifica, organizzata in tempi brevi, è partita dai bambini della catechesi di prima e seconda media e ha coinvolto persone di tutte le età, anche i rappresentati delle istituzioni.
Erano presenti anche il sindaco di Cavalese Sergio Finato, che ha rivolto un ringraziamento per questo coro che ci vede uniti e con gli occhi colmi di speranza, in un momento drammatico che ha costretto tanti giovani a lasciare i loro studi e i loro giochi per imbracciare le armi.

Il parroco Don Albino Dell’Eva ha invitato i presenti a recitare un Padre Nostro tutti in coro e il consigliere provinciale Gianluca Cavada ha rivolto parole di vicinanza anche da parte del presidente Fugatti.

L’assessora di Cavalese Carla Vargiu ha ringraziato i presenti e gli organizzatori per questo slancio di amore verso un popolo in grave sofferenza.
Hanno coordinato la manifestazione gli organizzatori del corteo dell’Unità Pastorale e dell’associazione Afroditelo. Le mamme ucraine, visibilmente commosse, hanno ringraziato Cavalese e tutta la Val di Fiemme per questo abbraccio caloroso.

I palloncini blu e rossi e i cartelli variopinti preparati dai ragazzi hanno lasciato posto alla luce dei telefoni cellulari quando è giunta la sera.
Un’Ave Maria in lingua ucraina si è levata dal sagrato della chiesa dell’Addolorata nel parco della Pieve.

(Testo e foto di Beatrice Calamari)

manifestazione pace ucraina a cavalese 1 Cavalese, in 700 manifestano per la pace in Ucraina
manifestazione pace ucraina a cavalese 2 Cavalese, in 700 manifestano per la pace in Ucraina
manifestazione pace ucraina a cavalese 3 Cavalese, in 700 manifestano per la pace in Ucraina
manifestazione pace ucraina a cavalese 4 1024x768 Cavalese, in 700 manifestano per la pace in Ucraina
manifestazione pace ucraina a cavalese Cavalese, in 700 manifestano per la pace in Ucraina

Questo articolo è già stato letto 2966066 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi