Coni “Scuola e Sport” a Predazzo 300 alunni in festa

Da il 30 maggio 2017
scuola e sport 2017 predazzo

Trecento alunni delle terze e quarte elementari delle valli di Fiemme e Fassa si sono ritrovati lunedì mattina a Predazzo per la festa conclusiva del progetto del Coni “Scuola e Sport”.

Coinvolte le scuole di Cavalese, Castello di Fiemme, Carano, Varena, Tesero, Predazzo, Vigo di Fassa e Pozza di Fassa, che hanno aderito all’iniziativa che porta le associazioni sportive del territorio all’interno degli istituti scolastici, per permettere ai bambini di conoscere e provare le diverse discipline.

Da gennaio a maggio, nell’ora di educazione motoria, gli alunni hanno sperimentato cinque discipline tra l’atletica, il ciclismo, lo yoseikan budo, il nordic walking, l’hockey, il tennis, la pallamano, il basket e il calcio a 5 (discipline proposte anche lunedì al campo sportivo) e la pallavolo, l’arrampicata e l’orienteering.

scuola e sport 2017 predazzo 1024x925 Coni “Scuola e Sport” a Predazzo 300 alunni in festa

La festa conclusiva del progetto è stata l’occasione per provare ancora una volta alcune delle discipline scoperte nel corso dell’anno scolastico: un circuito con diverse stazioni dimostrative, coordinate dai rappresentanti delle associazioni.

Moderatore della mattinata, Andro Ferrari, responsabile del progetto “Scuola e Sport”: “Con questa iniziativa le associazione del territorio entrano di diritto nelle scuole della provincia, facendosi conoscere da bambini e ragazzi che possono sperimentare nuove discipline e sviluppare nuove competenze motorie. A livello locale, è stato accolto prima dalla val di Fiemme e ora si sta allargando anche a Fassa, anche se mancano ancora le scuole di Moena e Canazei, che spero decidano di aderire in futuro”.

scuola e sport 2017 1024x609 Coni “Scuola e Sport” a Predazzo 300 alunni in festa

La festa e il trasporto sono stati finanziati dalla Comunità Territoriale di Fiemme e dal Comun General de Fascia, mentre il campo sportivo è stato messo a disposizione dal Comune di Predazzo. “Un arcobaleno di magliette colorate ha riempito il campo sportivo: una splendida metafora di ciò che è lo sport, che unisce aldilà delle differenze e delle specificità di ognuno”, ha detto l’assessore allo Sport della Comunità territoriale di Fiemme, Michele Malfer. Le altre autorità intervenute (l’assessore allo Sport di Predazzo Giovanni Aderenti, Matteo Iori per il Comun General de Fascia e Paride Gianmoena in rappresentanza dei Comuni di Varena e Daiano) hanno sottolineato l’importanza fisica e sociale dello sport, come fattore di amicizia, benessere, aggregazione e crescita.   Monica Gabrielli

Questo articolo è già stato letto 117467 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi