Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

Da il 4 febbraio 2016
world cup trentino 2016 ipc snowboard

Dal 15 al 18 marzo 2016, si svolgerà la IPC World Cup Snowboard Trentino 2016, promossa dal Comitato Paralimpico Internazionale. La bellezza e il fascino delle gare di snowboard riservate agli atleti disabili sono state svelate al mondo dalle gare paralimpiche di Sochi 2014 e dai Winter X-Games di Aspen, in Colorado.

I campioni di questa disciplina si contenderanno la sfera di cristallo nel Comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen, fra le Dolomiti del Trentino. Dal 15 al 18 marzo 2016, si svolgerà la IPC World Cup Snowboard Trentino 2016, promossa dal Comitato Paralimpico Internazionale.

Stephanie%20Jallen%20has%20been%20one%20of%20the%20big%20stars%20in%20the%20US%20Alpine%20team%20in%20recent%20years Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

Martedì 15 marzo sarà una giornata di prove sulle piste senza barriere della skiarea Bellamonte-Alpe Lusia (nei pressi del Rifugio Ciamp de le Strie). Le gare di snowboard cross si disputeranno in questa skiarea, mercoledì 16 e giovedì 17 marzo. Le gare di snowboard bankedslalom si svolgeranno sulle piste di Obereggen venerdì 18 marzo.

Le disabilità ammesse sono solo quelle fisiche che permettono al rider di usare lo snowboard in posizione verticale. Quindi, disputeranno laCoppa del Mondo solo gli atleti della categoria standing, sia per le disabilità nella parte superiore del corpo (alle braccia), sia per chi possiede una o due protesi agli arti inferiori.

sportabili sugli sci Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

Alla competizione mondiale saranno presenti Manuel Pozzerle, campione del mondo in carica nella specialità SBX, e Roberto Cavicchi, vicecampione nella categoria Upper. Con loro gli americani che hanno completato il podio di Sochi 2014, Evan Strong, Mike Shea e Keith Gable. Si attendono le conferme anche dai campioni degli appena trascorsi X-Games (il più importante evento di snowboard), come il finlandese Matti Suur-Hamari, vincitore dell’oro, il canadese Alex Massie, vincitore dell’argento, e l’australiano  Ben Tudhope, vincitore del bronzo. Per la categoria femminile saranno presenti la campionessa mondiale olandeseBibian Mente, che ha meritato l’oro di Sochi e due Coppe del Mondo, e l’argento di Sochi Cécile Hernandez-Cervellon.

alpe lusia piste Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

È la prima volta che la Val di Fiemme ospita un evento mondiale riservato agli atleti disabili. Tale circostanza contribuirà a rivelare il pregio di un territorio predisposto all’accoglienza delle disabilità. L’organizzazione dell’evento, infatti, è stato affidato dal Comitato Paralimpico Internazionale all’Associazione SportAbili Onlus di Predazzo, riconoscendo il lavoro svolto a favore della disabilità nel suo ventennio di vita.

%name Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

In Val di Fiemme, grazie all’impegno di SportAbili Onlus, sono state eliminate le barriere architettoniche anche sulle piste da sci. In particolare, nella skiareaBellamonte-Alpe Lusia molti accorgimenti favoriscono la pratica dello sci e dello snowboard per i disabili. Oltre all’eliminazione delle barriere agli ingressi degli impianti, agli uffici skipass, nei bagni e ai tornelli per accedere alle seggiovie, i rifugi sono dotati di sedie a rotelle.

world cup trentino 2016 ipc snowboard Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

ciamp de le strie lusia Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

Durante la stagione invernale, l’associazione SportAbili Onlus organizza corsi di sci, da discesa e da fondo, con attrezzature progettate e adattate alle specifiche disabilità, grazie alla professionalità di maestri di sci e volontari specializzati.

La IPC World Cup Snowboard Trentino 2016 è stata accolta con orgoglio dall’assessore alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, e dal direttore dell’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, Bruno Felicetti.

Info: www.sportabili.org - info@sportabili.org

151027120335657 snowboard icon Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

castelir inverno Coppa del Mondo di snowboard per disabili in Val di Fiemme

Questo articolo è già stato letto 48498 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi