Dipendenze da smartphone e Internet, incontro a Predazzo

Da il 11 maggio 2015
dipendenze da internet

Poco importa che sia “touch” o no. Quell’apparecchio dà un senso di libertà, indipendenza e sicurezza, viene sempre portato con sé, viene usato ovunque, dà la possibilità di essere raggiungibili e di poter comunicare in qualsiasi momento con il mondo sui social e coi messaggi.

Una modalità di comunicazione, basata sulla rapidità e sulla facilità nel raggiungere l’altro, che potrebbe presentare dei rischi in particolare per le persone workaholic che, già faticano a staccarsi dal lavoro tanto da portarselo anche a casa, nel week end e in vacanza. Risultando così “assenti” nei legami affettivi e familiari.

dipendenze da internet Dipendenze da smartphone e Internet, incontro a Predazzo

Il mondo dei giovani è quello più a rischio di sviluppare un uso patologico e, quindi si mira a un lavoro di prevenzione e una nuova forma di educazione.
«Per esempio potremmo usare lo smartphone meno volte al giorno e in modo migliore; potremmo lasciarlo a casa e resistere all’ansia che proviamo uscendo da casa; oppure potremmo perderlo di vista o dimenticarlo volutamente per alcune ore».

Chi invece ha una vera e propria dipendenza dovrebbe ridurne l’uso gradualmente partendo da poche ore al giorno per imparare a ridurre la tolleranza all’ansia dell’attesa e, approfondire nel programma terapeutico i problemi che hanno innescato tale dipendenza.

texting championship contest 2 615x360 Dipendenze da smartphone e Internet, incontro a Predazzo

Questo articolo è già stato letto 59466 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi