Le elezioni politiche italiane del 2013 per il rinnovo dei due rami del Parlamento italiano – la Camera dei deputati e il Senato…
In questa fase che sta conducendo alle elezioni l’obiettivo di Transdolomites è stato quello di portare il tema dei trasporti sul tavolo del dibattito. Mobilità in senso generale e la ferrovia Trento-Lavis e valli di Cembra,Fiemme e Fassa in particolare.
Siamo convinti di avere centrato questo obiettivo, anche se siamo altrettanto convinti che non siamo arrivati al traguardo. C’è ancora molto da fare e il vero lavoro inzierà già il 28 ottobre, giorno successivo alle elezioni.
Non solo la ferrovia è entrata nelle discussioni di vari incontri pubblici, ma è anche divenuta elemento che ha creato una convergenza trasversale tra gli schieramenti politici in competizione.
Cosa molto importante da mettere in risalto è che in vari programmi dei partiti del centro-destra e del centro-sinistra la ferrovia dell’Avisio è stata inserita nei programmi delle coalizioni. Chi in modo molto marcato , chi in modo meno evidente, ma comunque c’è.
Creare un fronte trasversale al di sopra del colore politico dei gruppi è stato uno degli obiettivi di Transdolomites ed anche questo traguardo è stato raggiunto.
Il testo della dichiarazione di intenti è il seguente;
“ Il candidato……… si impegna a promuovere ed a sostenere in ogni sede , nazionale , internazionale e locale , la progettazione e la realizzazione della ferrovia che si propone di collegare Trento a Lavis ed alle valli di Fiemme e Fassa attraverso la Valle di Cembra, favorendo la mobilità fra te valli e all’interno di ciascuna valle “
I candidati che ci hanno fatto pervenire le rispettive dichiarazioni sono i seguenti ;
Beppe Pontrelli, ” Riformisti per l’Autonomia
Masè Vanessa ” Amministrare il Trentino”
Marco Ianes, Conati Gilberto,Giuliano Fabio, Lucia Coppola ” Ecologisti e Civici Verdi Europei”
Leandro Morandini, ” Civica Trentina”
Walter Viola ” Progetto Trentino”
Allotti Vilma ” Lista Civica Insieme per l’Autonomia”
Luca Moser ” Progetto Trentino”
Maria Celeste Morelli, Michele Varesco, Cristina Zancanella, Ugo Deidda, Sonia Germani, Fabio Giacomelli per la ” Fratelli d’Italia”
Maurizio Tomassoni, ” Progetto Trentino “
Antonietta Nardin ” Unione per il Trentino”
Aurelio Michelon ” P.A.T.T. “
Savoi Alessandro ” Lega Nord Trentino
Ferrari Sara ” Partito Democratico Trentino “
Tomaso Bertoli, “ Fare Trentino”
Stefano Weiss, Unione Autonomista Ladina
Movimento 5 Stelle Trentino ( la sottoscrizione è del gruppo intero)
Siamo a conoscenza del fatto che altri candidati si sono espressi a favore dell’ipotesi ferroviaria in occasione degli incontri pubblici, ma per una questione di correttezza abbiamo reso pubblici i nominativi solamente di coloro che hanno compilato la dichiarazione di Trasdolomites e spedita alla nostra attenzione.
Gli aggiornamenti proseguiranno sul sito www.transdolomites.eu
Questo articolo è già stato letto 43066 volte!
Guido Piazza
24 ottobre 2013 at 17:30
Prendere impegni, senza avere dati certi e completi sui flussi, sui costi, su chi si assumerà la gestione, in che termini contrattuali, ecc.. non lo ritengo corretto sia nei confronti dei promotori del “trenino” sia nei confronti degli elettori.
Bisogna dar retta più alla razionalità che agli stati emotivi.
In linea di principio concordo, con la mobilità su rotaia , sicuramente, ma ritengo indispensabile un dibattito con dati certi lasciando da parte sogni ed emozioni e focalizzandosi sui fatti nudi e crudi.
Guido Piazza