Eclissi lunare: stasera tutti con gli occhi al cielo

Da il 15 giugno 2011

Stasera non perdetevi l’appuntamento con lo spettacolo che la luna mostrerà grazie all’eclissi lunare totale. Un evento molto più raro rispetto a quella parziale e che vedrà l’ombra della Terra oscurare completamente la Luna, colorandola di un rosso intenso.
Lo spettacolo inizierà intorno le 20.30, quando la Luna inizierà ad entrare nel cono d’ombra della Terra.

Probabilmente, a causa delle ultime luci del crepuscolo, l’eclissi non sarà immediatamente visibile a occhio nudo anche se per osservare il raro evento non occorreranno occhiali particolari o protezioni, ma basterà alzare gli occhi al cielo. L’eclissi inizierà a farsi vedere con l’arrivo della fase della totalità, intorno le ore 21.20. Il massimo dell’eclisse sarà invece raggiunto alle 22.10.

Se volete inviarci le foto che riuscite a fare di questo evento naturale, Predazzoblog le pubblicherà volentieri con il nome dell’autore (per l’invio usate info@valledifiemme.it )

L’eclissi di oggi sarà uno degli eventi astronomici dell’anno, visto che si tratta di uno spettacolo che ci regalerà la Luna quasi unico: infatti attraverserà il cono d’ombra della Terra passando dal centro provocando un oscuramento più marcato del satellite. Durante l’eclissi, inoltre, la Luna riceverà la luce filtrata dall’atmosfera terrestre, tingendosi così di colore rosso intenso.

Condizioni meteo permettendo, l’eclissi lunare sarà visibile su tutto il territorio italiano, e per coloro impossibilitati ad alzare gli occhi al cielo SkyLive ha attivato un collegamento dove sarà possibile osservare lo spettacolo direttamente in streaming.

Intanto l’Unione Astrofili Italiani ha organizzato serate di osservazione pubblica in diverse città italiane.
Dopo stasera il prossimo appuntamento per l’eclissi lunare è per il 2015.

Questo articolo è già stato letto 4632 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi