Festa all’Istituto Comprensivo Predazzo Tesero Panchià Ziano

Da il 8 giugno 2017
ic predazzo2

In un auditorium gremito di ragazzi, genitori e insegnanti la Dirigente Candida Pizzardo ha aperto il pomeriggio di festa, dedicato al riconoscimento e alla valorizzazione delle iniziative messe in atto nell’Istituto,  con un plauso a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco con entusiasmo ed impegno nelle diverse attività portate avanti durante l’anno scolastico.

Li ha inoltre spronati a continuare su questa strada consolidando le diverse competenze di base affinché possano diventare come “radici solide”, necessarie per fronteggiare le sfide che incontreranno e che serviranno per la vita. Si è poi congratulata con tutti i ragazzi che hanno ottenuto risultati eccellenti.

 La prof.ssa Scagliotti ha voluto ricordare che L’Olimpiade di grammatica d’Istituto è stata la scommessa (vinta) di un gruppo di docenti che hanno coinvolto i bambini delle classi quinte delle primarie di Tesero e Ziano e i ragazzi delle classi terze delle secondarie di Predazzo e Tesero in una riflessione sulla propria lingua madre con spirito olimpico, cioè con la partecipazione estesa a tutti, con turni di qualificazione e con le finali junior e senior vissute con la voglia di mettersi alla prova, di dare il meglio di sé e di riflettere sugli errori per migliorarsi. Tre sono stati i vincitori della primaria: Degasperi Luca, Plotegher Elena e Marchi Allyson, sei i premiati alla secondaria: Dezulian Daniele, Taverna Sara, Dellantonio Nadia, Tonini Isaia, Trettel Debora, Gaggiano Marianna; a tutti loro è stato consegnato un buono acquisto per un libro.

ic predazzo2 1024x524 Festa allIstituto Comprensivo Predazzo Tesero Panchià Ziano

Il prof. Di Martino, referente per l’Olimpiade di Problem Solving, ha spiegato che l’iniziativa è stata organizzata e proposta dal Miur per implementare il pensiero scientifico computazionale oltre che educare e formare solutori di problemi. Ha ricordato che l’Istituto è ormai da diversi anni che partecipa sempre con ottimi risultati e che un’altra valenza formativa importante è lo sviluppo delle abilità sociali nel gioco di squadra. Ed è proprio la squadra di Predazzo 1 che si è classificata seconda a livello regionale sfiorando di un soffio il gradino più alto del podio. L’attestato e il buono acquisto libro sono stati consegnati ai componenti della squadra Trettel Debora, Barbolini Sofia, Zanon Riccardo e Gaggiano Marianna.

ic predazzo1 1024x738 Festa allIstituto Comprensivo Predazzo Tesero Panchià Ziano

La prof.ssa Varesco ha presentato invece i Giochi Matematici del Mediterraneo. Si è soffermata sul fatto che imparare e apprendere giocando coinvolge non solo l’intelletto ma anche le emozioni rendendo gli apprendimenti maggiormente significativi. I ragazzi, Brigadoi Ilaria, Tonini Isaia e Vinante Silvia, che hanno partecipato lo hanno fatto con entusiasmo e determinazione raggiungendo ottimi risultati a livello regionale.

ic predazzo3 1024x550 Festa allIstituto Comprensivo Predazzo Tesero Panchià Ziano

La parola è passata agli insegnanti Puosi e De Simone che hanno ringraziato i ragazzi per l’impegno messo in campo nelle competizioni del triathlon e duathlon, che li ha portati a raggiungere ottimi risultati sia a livello regionale che nazionale. De Simone ha ricordato che il triathlon è uno sport molto impegnativo poiché formato da tre specialità: nuoto, bicicletta e corsa, e ha riconosciuto il valore mostrato dai ragazzi. Il 1 giugno la squadra dell’Istituto ha partecipato al Campionato Italiano di Duathlon classificandosi seconda a livello nazionale! Medaglie e attestati per Morandini Augusto, Monteleone Gabriele , Vinante Irene, Doliana Lorenzo e Gaggiano Marianna hanno coronato la prestazione dei ragazzi salutati con un caloroso applauso dal pubblico.

Il prof. De Simone ha voluto poi premiare un’alunna che durante l’anno ha dimostrato impegno, correttezza e determinazione nelle diverse iniziative sportive chiamando sul palco Terzer Laura.

ic predazzo4 Festa allIstituto Comprensivo Predazzo Tesero Panchià Ziano

Dopo la grammatica italiana, la matematica e lo sport non potevano mancare le lingue straniere, la prof.ssa Amort ha ricordato che ogni anno i ragazzi delle terze affrontano certificazioni in inglese e tedesco e ha voluto premiare i ragazzi che con la loro creatività hanno elaborato cartelloni (topic) per la loro performance durante il colloquio d’inglese. Il riconoscimento è andato a D’ambrosio Filippo, Orlandi Beatrice e Zanon Matteo.

A chiudere il pomeriggio il canto dei bambini di quinta e l’inno trentino cantato da tutti i ragazzi.

Genitori, ragazzi e docenti sono stati poi invitati ad un momento conviviale con una merenda preparata anche da alcuni genitori che hanno offerto la loro collaborazione.

Il pomeriggio è stato un momento importante per l’Istituto, ha fatto sentire tutti partecipi e vicini al percorso di crescita dei ragazzi con belle sinergie tra genitori e insegnanti.

L’auspicio di tutti, Dirigente e docenti, è che queste iniziative possano aiutare anche nei prossimi anni a valorizzare l’impegno di studenti meritevoli e a riconoscerne i risultati.

ic predazzo Festa allIstituto Comprensivo Predazzo Tesero Panchià Ziano

Questo articolo è già stato letto 139911 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi