Fiemme: Al via la 10 Marcialonga Running – 02 settembre 2012

Da il 1 settembre 2012

Il marocchino El Barouki torna alla Marcialonga Running dopo la vittoria nel 2010.   Domenica in Trentino ci sarà anche Said Boudalia, sfida annunciata per la 10.a edizione. Gli iscritti sono quasi 1.600, il conteggio delle rappresentative nazionali è salito a 19. 

La gara è valida anche come Campionato del Mondo per medici e odontoiatri

%name Fiemme: Al via la 10 Marcialonga Running   02 settembre 2012 Ormai è una tradizione, a pochi giorni dal via la lista di partenza della Marcialonga Running si arricchisce dei nomi di atleti decisamente favoriti, spesso in arrivo dal continente africano.

Non fa differenza questa 10.a edizione, in programma domenica 2 settembre a Moena (TN), per la quale in queste ultime ore ha confermato la propria partecipazione anche il marocchino Hicham El Barouki, fuoriclasse del podismo che nella propria bacheca vanta già una vittoria alla Marcialonga Running 2010, oltre al terzo posto nel 2009.

A contendergli il ruolo di protagonista domenica ci sarà un altro atleta di origine marocchina, ma ormai cittadino italiano, Said Boudalia, vincitore della Belluno-Feltre, della svizzera Sommerlauf di 26 km, distanza dunque vicina a quella della Marcialonga Running, successi cui si aggiungono molti altri risultati internazionali di spicco.

%name Fiemme: Al via la 10 Marcialonga Running   02 settembre 2012 Per la sua prima volta alla gara trentina Said Boudalia si augura chiaramente una bella vittoria, inutile dire che l’obiettivo del marocchino El Barouki sarà lo stesso, e cioè di far fruttare la trasferta nelle valli di Fiemme e Fassa andando a centrare il bis, dopo il sigillo di due anni fa.

Nel suo nutrito palmarès El Barouki vanta anche le vittorie della 30 km di Torino, della Maratona di Messina e della Cortina Dobbiaco (sempre di 30 km), il sigillo su quest’ultima lo ha messo nel 2011 in compagnia di Eliana Patelli, vincitrice della Marcialonga Running lo scorso anno e confermata al via anche domenica.

I corridori da tenere d’occhio sono comunque parecchi, la gara maschile annuncia tra i favoriti pure Hermann Achmüller, Giancarlo Simion, Giovanni Gualdi, il vincitore 2009 Massimo Leonardi e il ceco Pavel Brydl.

Oltre alla citata Patelli, nella gara femminile sarà in lizza la plurimedagliata mondiale dell’ultramaratona Monica Carlin, a caccia della terza vittoria all’appuntamento trentino, cui si aggiunge un’altra atleta inserita nell’albo d’oro della Marcialonga Running, Marinella Curreli. E proprio questo pomeriggio si è aggiunta anche Mirella Bergamo, da inserire giustamente tra le favorite.

Ad indossare le scarpette ci sarà poi Gueorgui Kadykov, membro della Federazione russa di sci, oltre ad un gruppetto di fuoriclasse degli sport invernali, tra cui i fondisti Veronica De Martin Pinter, Ivan Debertolis e il ceco Tomas Jakoubek, mentre l’annunciato Fulvio Scola sarà assente per via di un infortunio.

Le iscrizioni proseguono fino a domani, nel frattempo il contatore è salito quasi a 1.600, grazie al Marocco di Hicham El Barouki sono aumentate anche le delegazioni nazionali ed ora si parla di 19 Paesi rappresentati.

%name Fiemme: Al via la 10 Marcialonga Running   02 settembre 2012 Tante le sfide nella sfida, domenica si concluderà anche la Combinata Punto 3 Craft, che dopo le prime due prove andate in scena con la Marcialonga di sci di fondo e la Marcialonga Cycling Craft è guidata da Bruno Debertolis ed Arianna Mazzel, inoltre l’appuntamento podistico sarà valido come prova unica del Campionato del Mondo per medici ed odontoiatri.

Anche i giovani appassionati di corsa tra i 6 e i 12 anni avranno il loro spazio speciale, grazie alla Minirunning di 600 metri, in programma alle 10.00 del mattino di domenica a Cavalese, in zona arrivo.

La partenza della 10.a Marcialonga Running è invece fissata per le 9.30, lo start sarà come da tradizione in Piaz De Sotegrava a Moena, da dove si scenderà verso la Val di Fiemme con passaggi per Predazzo, Ziano, Panchià, Lago di Tesero, Masi (traguardo della mezza maratona), per arrivare infine al finish di Cavalese, dove i primi sono attesi attorno alle 10.45.

Uno spettacolo tutto da seguire, per il quale è anche annunciata la messa in onda su Rai Sport 1, alle 22.40 di giovedì 6 settembre.

Info: www.marcialonga.it

FOTOGALLERY EDIZIONE 2011 BY PIERLUIGI DALLABONA

Questo articolo è già stato letto 2184 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi