VALLE DI FIEMME - Dopo il parere favorevole espresso lo scorso 14 aprile dal Comun…
Sabato 8 ottobre 2011 S.E. Monsignor Luigi Bressan, Vescovo di Trento, sarà presente a Cavalese per una visita pastorale in occasione della consegna alla collettività della Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta, a conclusione dei lavori di restauro seguenti l’incendio del 2003 e tornata all’antico splendore. La Santa Messa, presieduta da Monsignor Luigi Bressan, sarà concelebrata dai parroci della Valle alla presenza della massime autorità valligiane e provinciali.
Ricorrendo il 900° anniversario dei Patti Gebardini, con l’occasione sarà benedetta la nuova bandiera della Magnifica Comunità di Fiemme.
La bandiera riprende i colori di quella del 1858 ed è stata adottata dal Consiglio dei Regolani con delibera del luglio 2008, a seguito della ricerca storica effettuata dal dott. Giovanni Defrancesco, coadiuvato dal dott. Marco Degiampietro (già tecnico forestale dell’Ente, scomparso nello stesso anno e figlio del maestro Candido, studioso emerito della nostra storia). La bandiera ha i colori bianco-rosso dello stemma ed il verde che ricorda le foreste comunitarie della valle. Riporta su un lato l’immagine della Madonna Addolorata di Fiemme, cui è dedicato il vicino Santuario, venerata da quasi sette secoli. Sull’altro riporta lo stemma della Magnifica Comunità di Fiemme concesso all’Istituzione nel 1587 dal Principe Vescovo Cardinale Cristoforo Madruzzo. Madrina è la signora Fiorenza Chelodi, vedova del compianto dott. Marco Degiampietro.
Clicca qui o sull’immagine per vedere la fotogallery della Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta di Cavalese dopo il restauro. Fotoservizio di Luisa Monsorno per PredazzoBlog.it
Questo articolo è già stato letto 4423 volte!