Fiemme senz’auto, domenica 3 ottobre 2010 – Programma di ogni paese

Da il 27 settembre 2010

%name Fiemme senz’auto, domenica 3 ottobre 2010   Programma di ogni paese Un sogno diventa realtà, la valle guarda alla qualità della vita, all’ambiente e allo sviluppo appropriato del territorio, restituendo spazi vivibili ai suoi abitanti per un’intera giornata Fiemme potrebbe essere la prima valle alpina a traffico limitato. Per mostrare quali spazi potrebbero aprirsi ai suoi residenti e quali vantaggi si potrebbero ottenere a favore della vivibilità e dello stile di vita, gli undici Comuni della Val di Fiemme, la Comunità di Valle, il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013, la Marcialonga, l’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue e Plasma di Fiemme e Fassa, hanno ideato e organizzato l’evento “Fiemme senz’auto”.

La seconda edizione si svolgerà domenica 3 ottobre 2010 con la chiusura della Statale 48, dalle 9 alle 18, e con l’intrattenimento nei centri storici, dalle 10 alle 17.

05 300x199 Fiemme senz’auto, domenica 3 ottobre 2010   Programma di ogni paese“Fiemme senz’auto” restituirà le strade della valle ai pedoni, ai ciclisti, ai bambini. L’iniziativa durerà una giornata, ma fa parte di un progetto più ampio che vuole diffondere la cultura del rispetto ambientale, della vivibilità e della qualità della vita. Gli stessi principi che hanno ispirato l’Apt Val di Fiemme e il Comitato Organizzatore Fiemme 2013 nell’ideare lo slogan “Vallevviva”.

Il successo dell’edizione 2009 ha spronato i Comuni, le istituzioni e le associazioni di volontariato locali a intensificare le animazioni, le degustazioni e gli spettacoli.

L’Associazione Donatori Volontari di Sangue e Plasma di Fiemme e Fassa coglierà l’occasione per trasmettere un messaggio legato alla salute e al benessere fisico che si sposa perfettamente con la sostenibilità ambientale, perché solo con un ambiente pulito e rispettato, l’uomo può stare bene. Durante la domenica, negli stand informativi dell’ADVSP sarà possibile acquistare la maglietta “Vallevviva” il cui ricavato sarà devoluto a favore di iniziative benefiche come la Fondriest for Children per AIL (l’associazione che lotta contro le leucemie).

“Fiemme senz’auto” festeggerà la chiusura della stagione turistica, guardando al futuro. Infatti, la qualità della vita dei centri storici sarà, sempre più, l’elemento fondamentale per la scelta della meta di una vacanza. Lo dimostra l’aumento di presenze turistiche, soprattutto estive, registrato nei paesi che hanno già liberato il centro storico dal traffico.

La prima domenica d’ottobre permetterà ai residenti, ma anche agli ospiti ancora in vacanza, di vivere la Val di Fiemme, riscoprendo la bellezza dei centri storici, e di trascorrere una giornata in allegria, assieme alla propria famiglia e agli amici.

La partecipazione è gratuita. L’unica regola è l’utilizzo di soli mezzi eco-compatibili, partendo dai piedi e dalla bicicletta, fino ai roller, al monopattino e a qualsiasi altro mezzo non inquinante.

Questa iniziativa non sarebbe possibile senza la partecipazione e l’entusiasmo di una cinquantina di associazioni locali che, volontariamente, si rendono disponibili per animare i centri della Val di Fiemme. Grazie a loro, questo originale contesto riesce a esprimere,  oltre a valori ambientali e salutari, anche importanti valori sociali.

%name Fiemme senz’auto, domenica 3 ottobre 2010   Programma di ogni paeseA partire dalle 10 di domenica 3 ottobre, i paesi principali sull’asse della Statale delle Dolomiti, vale a dire Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano e Predazzo, saranno animati dalle associazioni che offriranno prodotti gastronomici completamente naturali e tradizionali della Val di Fiemme. Ai gruppi musicali dei paesi è stato affidato l’intrattenimento, fra “giochi di una volta”, attività di educazione sportiva e spettacoli di ballo moderno e folk. La festa sarà animata anche dalle associazioni dei paesi non interessati dalla chiusura del tratto stradale.16 300x199 Fiemme senz’auto, domenica 3 ottobre 2010   Programma di ogni paese

Durante tutta la giornata sarà disponibile un servizio navetta gratuito per le emergenze. In ogni paese è previsto un punto assistenza per le biciclette, con un servizio noleggio di  bici e roller.

Sarà una domenica di incontri e risate in compagnia, come in passato, quando i valligiani percorrevano a piedi la valle per raggiungere le feste di paese.

Per un giorno l’intera valle sarà animata dai suoi abitanti come un tempo lo era il “Prato di Fiemme”. Con la consapevolezza che, grazie a mezzi pubblici rapidi ed ecocompatibili e a piccoli accorgimenti urbanistici, le famiglie residenti potrebbero assaporare ancor di più i vantaggi del vivere in montagna. E con la certezza che nuovi turisti potrebbero apprezzare il fascino del quieto vivere in armonia con l’ambiente e la bellezza.

INFO: www.visitfiemme.itwww.fiemme2013.com

PROGRAMMA PAESE x PAESE

CAVALESE

via Roma: gimcana dell’associazione Ciclistica Capriana

piazza Italia: balli, gastronomia, giochi; ore 10.30 -11.00, Gruppo Folcloristico El Salvanel; ore 11.30 -12.00, Non Solo Danza (piccolo spettacolo di ballo con baby dance fra ballerini in costume da Mago di Oz); ore 14-14.30, Balli di gruppo con il Coro parrocchiale di Masi; ore 15-15.30, gruppo musicale DayDream; ore 15.30-17, gruppo musicale Back Trip.

Pranzo degli Alpini Cavalese in piazza Italia.

In piazza tutto il giorno: giochi della tradizione con la Cooperativa Oltre in collaborazione con La Voce delle Donne.

Via F.lli Bronzetti, tutto il giorno, gazebo per assistenza e noleggio  bici di Nones Sport; Info point  di educazione al benessere con La voce delle Donne e le associazioni ADVSP.e Amici degli Animali; incontro con la Latemar sci; animazione dell’Artistico Ghiaccio; presentazione dell’associazione dei Fanti e dell’associazione Filatelica; gazebo promozionale dell’Hockey con prove di lancio in porta per i bambini.

MASI DI CAVALESE

piazza della Chiesa: ore 9.30, attività e giochi con Masi Iniziative e educazione sportiva a cura dell’US Cermis.

CASTELLO MOLINA DI FIEMME

piazza Municipio a Castello: ore 9.30, ritrovo con in Gruppo Sportivo di Castello e partenza per la SS. 48 delle Dolomiti

piazza Verdi a Molina: ore 9.30, ritrovo con la Polisportiva Molina per raggiungere insieme la Statale 48 delle Dolomiti.

CARANO

Piazza Municipio: ore 9.30, punto di ritrovo con intrattenimento musicale e partenza per partecipare all’animazione della SS 48 delle Dolomiti.

VARENA

piazza SS. Pietro e Paolo: ore 9.30: punto di ritrovo e partenza per partecipare all’animazione della SS 48 delle Dolomiti.

DAIANO

Parco giochi: ore 9.30, punto ritrovo e partenza per partecipare all’animazione della SS 48 delle Dolomiti.

CAPRIANA

Piazza Roma: ore 9.30, incontro goloso con caffè e dolci per tutti, poi si  prosegue insieme verso Cavalese.

TESERO

Piazza C. Battisti: tutto il giorno, punto di ristoro degli Alpini (servizio panini); durante la mattina caffè e biscotti e durante il pomeriggio fortaie con il Gruppo Anziani; gimcana per i più piccoli con il Racing Team Fiemme-Fassa; musica con Geppo Dj, disc-jockey di Radio Fiemme; esibizioni con i roller dei ragazzi dell’ Hockey Club Cornacci; carrozze a cavallo; punto assistenza bici di Hobby Model Cicli Tesero (noleggio bici e roller davanti alla Cassa Rurale).

Piazza Corte de Tiezer: tutto il giorno, giochi di una volta.

PANCHIÀ

Bar Ponte Vecio: tutto il giorno, gastronomia e musica dal vivo con degustazioni di prodotti tipici.

In centro: durante la mattina ristoro goloso con il Comitato Manifestazioni Locali, gli Aplini, e il Circolo Culturale; nel pomeriggio, giochi di una volta e combinata giocosa con dolci premi a cura di CML, Alpini e Circolo Culturale; tutto il giorno, punto assistenza bici.

ZIANO

Via Nazionale: tutto il giorno, punto musicale del Gruppo Cremini (verso Predazzo) e punto musicale del gruppo Atrio (verso Panchià); tutto il giorno, ristorazione e distribuzione di bevande calde e fredde in diversi punti della via a cura degli Alpini, del gruppo Anziani e dell’Associazione Donatori Volontari di Sangue e Plasma di Fiemme e Fassa; colazione equo solidale El Pistor; punto info ECO-SISTER, mobilità nelle stagioni; le mele, i succhi e le centrifughe di Beatrice; punto assistenza con promozione e test di veicoli a pedalata assistita.

In piazza: tutto il giorno, una gimcana sul tema della sicurezza stradale con i Vigili del Fuoco.

PREDAZZO

Piazza. SS. Filippo e Giacomo: tutto il giorno, gazebo con il Cocktail analcolico Fiemme 2013 a cura dei bar di Predazzo; intrattenimento musicale; mercatino con degustazioni di Mandacarù; giochi in compagnia dei simpatici ragazzi dell’associazione Aragosta; punto assistenza e noleggio bici con Manuel;

A metà strada fra Predazzo e Ziano: punto di ristoro dell’associazione “La filostra” e dei volontari di Ziano e Predazzo; spettacolo di aquiloni e workshop con i bimbi a cura del gruppo Molina per Aria.

%name Fiemme senz’auto, domenica 3 ottobre 2010   Programma di ogni paeseADVSP

Un’associazione promuove un dono vitale: il sangue

Nell’anno 2009 a Cavalese sono state effettuate 2000 donazioni di sangue dai cittadini delle Valli di Fiemme e Fassa. Questo risultato, ottenuto dal lavoro di sensibilizzazione e di coordinamento dell’Associazione Donatori Volontari del Sangue e del Plasma (Advsp), pone l’unità di raccolta di Cavalese come una delle più attive in provincia di Trento.

L’associazione opera nelle Valli di Fiemme e Fassa perseguendo finalità di solidarietà sociale e socio-sanitaria che si esprimono nella donazione volontaria, anonima e gratuita del sangue dei suoi componenti.

In ogni paese delle Valli di Fiemme e Fassa, oltreché ad Anterivo, San Lugano e Sover, è presente un gruppo di donatori coordinati da un responsabile.
Ogni cittadino può aderire all’associazione a titolo gratuito con una dichiarazione di disponibilità. È necessaria un’età compresa tra i 18 anni e i 65 anni. Per attestare la sana e robusta costituzione fisica, viene effettuata una visita medica preventiva. Le donazioni possono essere di sangue intero o solo di plasma.

In media ci sono due convocazioni all’anno e i prelievi vengono effettuati presso l’ospedale di Cavalese dopo un ulteriore controllo medico.

Attualmente i donatori periodici associati all’Advsp sono circa 1500.

L’associazione Advsp non si limita ad organizzare la raccolta del sangue, ma promuove la donazione attraverso numerose iniziative di sensibilizzazione, anche nelle scuole superiori,   per invitare la popolazione alla adozione di stili di vita corretti in modo da salvaguardare la propria salute. Fra queste ha organizzato incontri sulla campagna di screening dell’intestino. Attualmente, in collaborazione con il servizio di alcologia dell’Apss, promuove una campagna di informazione sulle conseguenze dell’abuso di sostanze alcoliche.

A questo riguardo sarà organizzata una serata sabato 2 ottobre 2010 a Cavalese, in concomitanza con la manifestazione di Vallevviva “Fiemme senz’auto”.

Durante la giornata del 3 ottobre dedicata alla salute, alla vivibilità e agli stili di vita, l’associazione Advsp in alcuni punti informativi promuoverà la donazione di sangue e plasma e metterà in vendita le magliette “Valleviva” per una raccolta fondi destinata a diverse iniziative benefiche fra cui un contributo all’Associazione per la Lotta contro le Leucemie (Ail) sostenuta dal campione di ciclismo Maurizio Fondriest.

INFO: presidente Clerio Bertoluzza cell. 349 0615843 o Sergio Vanzo cell. 348 5599238; www.advspvallidellavisio.org

Questo articolo è già stato letto 10195 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi