Le foto dei coscritti Classe 1996 di Fiemme e Fassa

Da il 28 dicembre 2014
coscritti 1996 cavalese fiemme fassa1

26 dicembre 2014, i coscritti della Classe 1996 di Fiemme e Fassa hanno pacificamente invaso i nostri paesi per la loro ultima uscita dell’anno che li ha visti entrare a pieno titolo nella maggiore età.

Da Canazei a Molina di Fiemme, colori e fiori sui cappelli, carri, cori e celebrazioni hanno sottolineato questa giornata di festa che ha portato una ventata di gioventù sulle nostre strade.

La festa dei coscritti ha origini che risalgono alla seconda metà del 1800 quando con l’Unità d’Italia i giovani maschi erano costretti a prestare servizio militare nel Regio Esercito. Inizialmente la durata del servizio di leva era di cinque anni che furono ridotti a tre nel 1876. Erano sempre tanti, per questo nel 1910 la leva scende a due anni. Nel secondo dopoguerra il periodo minimo di servizio obbligatorio, per la leva di terra, fu ridotto da 24 a 18 mesi, e quindi ulteriormente ridotto a 12 mesi nel 1977. L’ultima modifica fu con la riforma del 2004 che sospese la coscrizione obbligatoria. Destinatari della chiamata e della festa erano tutti i cittadini italiani maschi, attraverso le liste di leva formate dal comune, nelle quali venivano iscritti tutti i giovani al compimento del 17º anno di età.

Ringraziamo per le foto i nostri amici di fb. Chi volesse inviarci altre foto di gruppo, le aggiungeremo alla gallery, grazie!

Questo articolo è già stato letto 57360 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Un Commento

  1. ago

    28 dicembre 2014 at 17:13

    Ma siamo sicuri che la festa dei coscritti riammessi daerivi dell’unità d’Italia del 1800? Perché mi sembra che fino al 1918 fiemme non era molto unita all’Italia……..

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi