Un finanziamento da 1.833.500 euro relativo ai Campionati mondiali di sci nordico che si terranno…
Erzurum – Turchia orientale – Una frana ha gravemente danneggiato oggi una delle più moderne attrezzature per il salto con gli sci. Lo Stadio del Salto composto da cinque trampolini è andato quasi completamente distrutto. Fortunatamente non c’è stato nessun ferito.
Il collasso delle colline che ospitavano i trampolini è avvenuto verso le 15.00 di oggi, martedì 15 luglio 2014, distruggendo anche le tribune adiacenti. Anche le torri del lancio sono state danneggiate ed un hotel che si trova accanto alla struttura è stato evacuato in via precauzionale.
Lo smottamento sarebbe conseguenza dalle abbondanti piogge che hanno colpito la regione in primavera. Alcune fonti affermano che già qualche settimane fa erano apparse delle preoccupanti crepe nelle torri dei due trampolini più grandi. I trampolini di Erzurum sono stati utilizzati anche la settimana scorsa per alcuni stage di allenamento.
Lo Stadio del Salto di Erzurum era stato inaugurato nel settembre 2010, utilizzato alle Universiadi invernali del 2011 e nel 2012 si sono svolti i Campionati del Mondo Junior. L’impianto comprende una grande collina K-125, una normale collina K-95 e tre piccole colline di formazione. Lo Stadio del Salto di Erzurum era costato circa 20 milioni di euro.
La Turchia ha investito fortemente nel salto con gli sci, arrivando ad ingaggiare Pekka Niemilä, ex tecnico di Francia e Finlandia, con l’obiettivo di qualificare più di un atleta ai Giochi olimpici di Pyeong Chang 2018.
Questo articolo è già stato letto 68476 volte!