Gli Atleti Trentini alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang

Da il 2 febbraio 2018
atleti fassani alle olimpiadi 2018

Sono complessivamente 57 gli atleti del Trentino Alto Adige che partecipano ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang che iniziano il 9 febbraio.

Sono 44 gli altoatesini e 13 i trentini che saranno al via nelle varie competizioni in Corea del Sud. Una particolarità rappresenta la squadra di slittino azzurro che è composta esclusivamente da sudtirolesi. Il Coni ha ufficializzato la composizione della Squadra Italiana ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 in Corea. Sono 121 gli atleti iscritti alle gare, ai quali si aggiungono due riserve (una in Italia nel Biathlon e una in Corea nel Bob). Dei 121 azzurri, 48 sono donne per una percentuale che sfiora il 40%.

Per quanto riguarda la Fisi il Trentino sarà rappresentato nello sci alpino dai due fassani Stefano Gross e Chiara Costazza e dal noneso Luca De Aliprandini. Per lo sci di fondo indosseranno la tuta azzurra a cinque cerchi i due primierotti Giandomenico Salvadori ed Ilaria Debertolis, nonché la fiemmese Gaia Vuerich.

atleti fassani alle olimpiadi 2018 Gli Atleti Trentini alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang

Per il salto speciale sarà in gara il solandro Davide Bresadola, mentre la novità è rappresentata dall’altra solandra di Dimaro Lucrezia Fantelli che gareggerà nello skicross (freestyle). Infine due rider dello snowboard, ovvero il campigliano Alberto Maffei già qualificato a dicembre e in gara nelle discipline freestyle, e il fassano di Moena Mirko Felicetti in gara nelle discipline alpine.

Nella squadra olimpica italiana ci sono anche due trentini “di adozione”, visto che Dorothea Wierer è sposata e vive a Castello di Fiemme e Irene Curtoni risiede a Rovereto.

Altri sette sono i trentini della Fisig, la federazione degli sport su ghiaccio, in partenza per le Olimpiadi Invernali di PyeongChand 2018. Andrea Giovannini e Michele Malfatti indosseranno la tuta azzurra sulla pista lunga, mentre la pattinatrice di Pinzolo Cecilia Maffei, alla sua quarta olimpiade, sarà in pista nella short track.

Nella nazionale azzurra anche i quattro del curling: Amos Mosaner, Daniele Ferrazza, Andrea  Pilzer e Joel Retornaz, tutti della Val di Cembra.

Questo articolo è già stato letto 96108 volte!

Commenti

commenti

About Lara Morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi