Il Progetto Memoria «STAVA 1985»

Da il 4 aprile 2009

%name Il Progetto Memoria «STAVA 1985»Raccolta di testimonianze orali sotto forma di videointervista sulla catastrofe di Stava del 19 luglio 1985.

  La Fondazione Stava 1985 Onlus si è posta il compito della «memoria attiva» come l’ha definita l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione dell’udienza al Palazzo del Quirinale il 22 settembre 1999. Una memoria che non è fine a se stessa, ma che vuole creare e rafforzare quella coscienza delle proprie personali responsabilità che è mancata a Stava e che deve servire per evitare che si ripetano ancora avvenimenti simili, prevedibili ed evitabili.
Il Progetto Memoria è nato con il duplice obiettivo di conservare e diffondere la memoria storica dei fatti di Stava e di contribuire ad evitare il ripetersi di simili catastrofi.
Il progetto raccoglie, cataloga e archivia sotto forma di videointervista i frammenti che costituiscono la memoria collettiva circa i fatti di Stava contribuendo alla realizzazione di una banca dati alla quale possano attingere studiosi e ricercatori dei vari campi di attività: dalla storia alla sociologia, dalla tutela del territorio e dell’ambiente alla geologia e geotecnica, dalla psicologia alla protezione e prevenzione civile.
Con il supporto della Fondazione Museo Storico del Trentino ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto-Adige e del Comune di Tesero, gli Operatori della Memoria della Fondazione Stava 1985 Onlus hanno raccolto più di 100 testimonianze per un totale di circa 85 ore di registrazione video.
I risultati e i contenuti del progetto saranno presentati
venerdì 3 aprile 2009 alle ore 16.30
presso la sala conferenze della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
in via Calepina 1 a Trento
con il seguente programma:
• Saluto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e delle autorità presenti
• Motivazioni e finalità: introduzione a cura della Fondazione Stava 1985 Onlus
• Presentazione del progetto da parte degli operatori che hanno raccolto le interviste con proiezione e commento di alcune parti di testimonianze
• Approfondimento dei risultati
Interverranno:
Graziano Lucchi, Presidente della Fondazione Stava 1985 Onlus
Giuseppe Ferrandi, Direttore generale della Fondazione Museo Storico del Trentino Massimo Cristel, Francesca Dondio, Alessia Mich, Silvia Vinante, “Operatori della Memoria”.

Questo articolo è già stato letto 6815 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi