E’ stata una grande Festa per la Sede di Predazzo dell’Istituto di Istruzione “La Rosa…
“Il servizio civile: un’opportunità per giovani cittadini attivi”: è questo il filo conduttore della settimana che dal 4 all’11 aprile vedrà momenti di riflessione e approfondimento dedicati agli studenti delle classi quinte dei vari indirizzi dell’istituto di istruzione La Rosa Bianca di Cavalese e Predazzo.
All’interno del percorso dedicato all’orientamento professionale, verrà presentata agli studenti la possibilità di svolgere il Servizio Civile, con la testimonianza degli educatori della cooperativa Progetto 92 e di due giovani che proprio in questi mesi stanno portando avanti questa esperienza nei centri diurni Archimede di Cavalese e Charlie Brown di Predazzo.
Gli incontri si terranno durante le ore di religione, con la collaborazione degli insegnanti, che coglieranno l’opportunità di contestualizzare la scelta del servizio civile, raccontando i valori che hanno portato alla sua nascita come alternativa al servizio militare. La settimana è organizzata in collaborazione da Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, Distretto Famiglia di Fiemme, Agenzia per la Famiglia e La Rosa Bianca.
Per poter accedere al Servizio Civile è necessario attendere l’apertura di appositi bandi: in quel momento ciascun giovane interessato potrà conoscere i requisiti richiesti, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli dei progetti, promossi da enti pubblici o privati no profit, iscritti ad uno specifico albo, del quale a breve farà parte anche la Comunità Territoriale della Valle di Fiemme.
“È importante che gli studenti conoscano questa opportunità formativa, educativa e occupazionale, che ha le radici in una precisa scelta di obiezione di coscienza e che oggi continua a rappresentare una esperienza capace di lasciare un segno importante nella vita e nel percorso professionale di un giovane”, sottolinea Michele Malfer, vicepresidente della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, nonché insegnante de La Rosa Bianca. Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 26836 volte!