«Il turno di notte lo fanno le stelle» girato in Valle di Fassa, vince il Tribeca film festival di New York

Da il 27 aprile 2013
il turno di notte lo fanno le stelle erri del luca fassa fiemme

“Il Turno di notte lo fanno le stelle”, il fortunato cortometraggio diretto da Edoardo Ponti, tratto da un racconto – sceneggiatura di Erri De Luca, dopo essere entrato nella short list dell’Oscar e aver partecipato in concorso al Festival del Cinema di Roma, vince il premio come miglior cortometraggio al Tribeca Film Festival di New York, il festival fondato da Robert De Niro nel 2001.

“E’ una bella notizia – commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento, Alberto Pacher – non solo sotto il profilo culturale e promozionale, ma anche perché la Trentino Film Commission sta dimostrando che queste sono ottime occasioni per offrire a molti professionisti locali un terreno fertile per la loro crescita ed affermazione”.

“Il Turno di notte lo fanno le stelle racconta l’amore nelle sue diverse dimensioni e letteralmente è un film che arriva al cuore”: questa la motivazione con la quale la giuria del Tribeca Film Festival ha assegnatoil premio come miglior cortometraggio al film girato lo scorso anno in Trentino. Un bel biglietto da visita dunque per le nostre montagne, visto che l’opera è stata girata interamente sulle Dolomiti, per la produzione di Oh!pen e di Decima Rosa, ‘casa’ trentina che porta la firma di Aurelio Laino e Elena Negriolli con il sostegno di Trentino Film Commission e Trentino Marketing.

Il film è iscritto inoltre al programma del Trento Film Festival e verrà proiettato mercoledì primo maggio alle ore 21 al Teatro Sociale. Protagonisti de Il Turno di notte lo fanno le stelle sono Enrico Lo Verso, Nastassja Kinski, Julian Sands e lo stesso Erri De Luca. Gli stessi protagonisti (tranne Sands) compaiono inoltre nel documentario Conversazioni all’aria aperta, una riflessione su un tema molto caro all’autore (la donazione degli organi) attorno al quale si sviluppa appunto la trama del cortometraggio vincitore del Tribeca Festival.

Due percorsi umani accomunati dal cuore (lui ha subito un trapianto, lei un’operazione) e daun’impresa appassionata nata proprio nelle corsie dell’ospedale, perché nel raggiungere la vetta le loro vite possano prendere nuovo slancio.

Conversazioni all’aria aperta, prodotto da Decima Rosa e girato in Val di Fassa a margine delle riprese de Il turno di notte lo fanno stelle, verrà proiettato al Cinema Modena di Trento mercoledì primo maggio alle ore 19, nella cornice del Trento Film Festival. “Ci congratuliamo con il regista Edoardo Ponti – ha commentato il presidente della Provincia, Alberto Pacher – e con tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura.

Riconoscimenti di questo livello sono sicuramente uno stimolo per la nostra film commission che già sta lavorando bene e che invitiamo a proseguire nel suo lavoro di valorizzazione del territorio, di volano per lo sviluppo economico e professionale senza rinunciare di tanto in tanto a punte di eccellenza capaci di competere in contesti che richiedono grande qualità artistica”.

il turno di notte lo fanno le stelle erri del luca fassa fiemme «Il turno di notte lo fanno le stelle» girato in Valle di Fassa, vince il Tribeca film festival di New York

VEDI ANCHE:

Erri De Luca, montagna e’ spiritualita’

Erri De Luca in Valle di Fassa per girare «Il turno di notte lo fanno le stelle»

Durante la scorsa estate mentre il film veniva girato in Valle di Fassa, abbiamo avuto modo di conoscere direttamente alcuni componenti dello staff di ripresa in particolare la scenografa Ghila Valabrega con la quale abbiamo collaborato all’allestimento della scena al minuto 7.20 del video di bach stage che vedete qui sotto.

Questo articolo è già stato letto 3321 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi