Inaugurato il GeoTrail del Dos Capèl al Latemar – fotogallery

Da il 9 luglio 2017
geotrail dos capel latemar montagnanimata inaugurazione3

E’ stato inaugurato ieri mattina il nuovo percorso tematico GeoTrail del Dos Capèl sul Latemar a quota 2200 mt.

Un progetto realizzato su uno dei percorsi geologici più interessanti a livello internazionale dove le rocce raccontano la storia di milioni di anni passando dagli atolli marini alle grandi eruzioni vulcaniche per poi trasformarsi ancora in splendidi paesaggi dolomitici.

Il percorso tematico è stato realizzato grazie alla sinergia che si è creata tra la Società Impianti Latemar 2200, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo con la coordinazione del Muse di Trento, la Fondazione Dolomiti Unesco, il Comune di Predazzo e non da ultima la Regola Feudale di Predazzo.

geotrail dos capel latemar montagnanimata inaugurazione17 Inaugurato il GeoTrail del Dos Capèl al Latemar   fotogallery

Il sentiero si snoda dal Passo Feudo e raggiunge il Dos Capèl attraverso 11 installazioni che spiegano in maniera semplice e alla portata di tutti le trasformazioni geologiche del territorio attraverso il tempo dal triassico fino ai giorni nostri.

Molto apprezzate le spiegazioni del geologo Riccardo Tomasoni del Muse di Trento che ha accompagnato la comitiva attraverso il percorso suscitando l’interesse di grandi e piccini presenti all’inaugurazione. E’ seguito poi presso il Rifugio Passo Feudo il momento ufficiale dell’inaugurazione con i discorsi delle autorità ed il ricco buffet offerto dalla Società Latemar 2200.

geotrail dos capel latemar montagnanimata inaugurazione53 Inaugurato il GeoTrail del Dos Capèl al Latemar   fotogallery

GEOTRAIL DOS CAPÈL

Le 11 stazioni del GeoTrail Dos Capel ti guideranno nella storia del mondo fino a 240 milioni di anni fa: i primi giorni di queste montagne. | Un percorso interattivo divertente e formativo per adulti e bambini.

Il percorso Geotrail Dos Capèl è una passeggiata di media difficoltà per bambini e famiglie. Con la telecabina arrivi a Gardonè, prosegui con seggiovia fino al Passo Feudo: il Geotrail Dos Capèl parte da lì. La passeggiata è un anello di 3,5 km, con un dislivello di 268 m.

Parti e arrivi nello stesso punto, a pochi metri dalla seggiovia e dal rifugio Passo Feudo. Il sentiero è panoramico, soleggiato. Si fa in 2 ore circa, senza bisogno di essere accompagnati. La passeggiata è adatta a famiglie e bambini (per bambini piccoli 0-2 anni avrai bisogno dello zaino). Sei a 2200 m di altitudine, in Val di Fiemme, sul Dos Capèl. Ai piedi del Latemar, in Trentino, nelle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

geotrail dos capel latemar montagnanimata inaugurazione40 Inaugurato il GeoTrail del Dos Capèl al Latemar   fotogallery

Il modo migliore per percorrere il sentiero Geotrail Dos Capèl e scoprire la geologia di queste montagne è con il giocolibro: indizi e indovinelli. Ti servirà capacità di osservazione, memoria, spirito d’avventura. Se vieni a trovarci il mercoledì c’è uno spettacolo itinerante “Geologia in alto mare”.

Il Geotrail Dos Capèl è un sentiero tematico con installazioni didattiche curate dal Muse – Museo delle Scienze di Trento e dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. È una passeggiata di media difficoltà, adatta a bambini e famiglie, per scoprire la bellezza del Latemar, la geologia e il mondo del triassico.

geotrail dos capel latemar montagnanimata inaugurazione28 Inaugurato il GeoTrail del Dos Capèl al Latemar   fotogallery

  • Passo Feudo è a 2200 m di altitudine
  • sei in Val di Fiemme, a 5 minuti da Predazzo, nelle Dolomiti UNESCO
  • per arrivare c’è la telecabina Predazzo-Gardonè e la seggiovia Gardonè-Passo Feudo
  • il tempo di percorrenza in telecabina + seggiovia è di 30 minuti circa
  • questa passeggiata di media difficoltà dura circa 2 ore
  • è consigliabile una giacca antivento e scarponi
  • il sentiero è libero, non serve prenotare
  • è aperto tutti i giorni dal 25 giugno al 10 settembre 2017
  • la telecabina ha una capienza di 12 persone
  • la seggiovia ha 4 posti, con cupola protettiva, sono benvenuti i cani
  • puoi portare in quota passeggini e biciclette
  • al Punto Info, a Gardonè, e al Rifugio Passo Feudo trovi tutte le informazioni e i nostri giocolibri, oltre al kit del geologo
  • con il giocolibro “Geotrail Dos Capèl, mondo triassico” scopri la geologia e ti diverti (è disponibile anche in inglese)

latemar montagnanimata Inaugurato il GeoTrail del Dos Capèl al Latemar   fotogallery

Questo articolo è già stato letto 64427 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi