Incidente sugli sci allo Ski Center Latemar, muore uno sciatore. Le regole per gli sciatori.

Da il 18 dicembre 2010

%name Incidente sugli sci allo Ski Center Latemar, muore uno sciatore. Le regole per gli sciatori.E’ morto in un incidente lungo le piste da sci dell’Alto Adige. Non c’è stato nulla da fare per uno sciatore. L’incidente è accaduto sulle piste del comprensorio sciistico Ski Center Latemar, Obereggen-Pampeago-Predazzo.

Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe avvenuto uno scontro con un altro sciatore e la vittima è finita fuori pista. Non ci sono ancora dettagli aggiuntivi. E non si sa su quale pista del comprensorio è avvenuto l’incidente.
Lo scorso 8 dicembre in Val Gardena c’era stato un altro incidente mortale. Era morta Magdalena Ploner, 21 anni di Ortisei, figlia di Pepi Ploner, vicecampione del mondo con la staffetta azzurra di fondo nel 1985.

http://www.cronacalive.it

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI DELLE AREE SCIABILI

OBBLIGO CASCO
1.Nell’esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard è fatto obbligo ai soggetti di età inferiore ai quattordici anni di indossare un casco protettivo conforme alle caratteristiche richieste di cui al comma 3.

VELOCITA’
1. Gli sciatori devono tenere una condotta che, in relazione alle caratteristiche della pista e alla situazione ambientale, non costituisca pericolo per l’incolumità altrui.
2. La velocità deve essere particolarmente moderata nei tratti a visuale non libera, in prossimità di fabbricati od ostacoli, negli incroci, nelle biforcazioni, in caso di nebbia, di foschia, di scarsa visibilità o di affollamento, nelle strettoie e in presenza di principianti.

PRECEDENZA
1. Lo sciatore a monte deve mantenere una direzione che gli consenta di evitare collisioni o interferenze con lo sciatore a valle.

SORPASSO
1. Lo sciatore che intende sorpassare un altro sciatore deve assicurarsi di disporre di uno spazio sufficiente allo scopo di avere sufficiente visibilità.
2. Il sorpasso può essere effettuato sia a monte sia a valle, sulla destra o sulla sinistra, ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato.

INCROCIO
1. Negli incroci gli sciatori devono dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo le indicazioni della segnaletica.

STAZIONAMENTO
1. Gli sciatori che sostano devono evitare pericoli per gli altri utenti e portarsi sui bordi della pista.
2. 2. Gli sciatori sono tenuti a non fermarsi nei passaggi obbligati, in prossimità dei dossi o in luoghi senza visibilit�
3. In caso di cadute o di incidenti gli sciatori devono liberare tempestivamente la pista portandosi ai margini di essa.
4. Chiunque deve segnalare la presenza di un infortunato con mezzi idonei.

OMISSIONE DI SOCCORSO
1. Fuori dai casi previsti dal secondo comma dell’articolo 593 del codice penale, chiunque nella pratica dello sci o di altro sport della neve, trovando una persona in difficoltà non presta l’assistenza occorrente, ovvero non comunica immediatamente al gestore, presso qualunque stazione di chiamata, l’avvenuto incidente, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 250 euro a 1.000 euro.

Questo articolo è già stato letto 3460 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi