Influenza o febbre suina A (virus H1N1): 500mila dosi di vaccino pronte

Da il 9 settembre 2009

medico provette xin  400x300 Influenza o febbre suina A (virus H1N1): 500mila dosi di vaccino pronteUna prima fornitura di cinquecentomila dosi di vaccino per l’influenza o febbre suina A (virus H1N1) e’ gia’ pronta per essere utilizzata: si tratta di vaccini quarantenati, che non possono cioe’ essere utilizzati prima dell’autorizzazione dell’Emea, l’Agenzia europea del farmaco. Secondo il viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, non appena l’Emea dara’ le autorizzazioni necessarie, inizierà la campagna di vaccinazioni per 8,6 milioni di italiani. Fazio ha spiegato che i vaccini saranno consegnati entro il 15 novembre, anche se probabilmente si potranno avere gia’ dal 15 ottobre.
Il viceministro ha avvertito che le mamme italiane potranno mandare tranquillamente i loro figli a scuola dal momento che e’ stato organizzato un sistema di monitoraggio per limitare al massimo i rischi. Sulla vaccinazione dei piu’ piccoli Fazio ha spiegato che non esiste una valutazione completa per i ragazzi sotto i 18 anni e per le donne in stato di gravidanza. Per questo sono stati chiesti chiarimenti al Consiglio Superiore di Sanita’ mentre a febbraio (2010), quando saranno completati i test, si procederà alla vaccinazione dei piu’ giovani.

Per informazioni aggiornate è possibile visitare subito e gratuitamente il sito dei Centers for Disease Control in inglese dedicato alla nuova influenza H1N1, il sito del Ministero della Salute ed il sito dell’OMS / WHO in inglese con gli aggiornamenti settimanali sull’evoluzione della pandemia.

Questo articolo è già stato letto 1422 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi