Don Luigi Giovannini – Parroco dal 2004 al 2012

Don Luigi Giovannini lascia e saluta la Parrocchia di Predazzo

Don Luigi Giovannini, per gli amici semplicemente don Gigi, lascerà presto il suo incarico di parroco della Parrocchia di Predazzo per essere trasferito a Rovereto. Lo aveva annunciato lo stesso don Gigi durante gli avvisi alla parrocchia di domenica 24 giugno alla vigilia del suo ennesimo viaggio a Taizè, essendo, ormai da diversi anni, l’accompagnatore “ufficiale” e responsabile di questa esperienza con i giovani di tutto il Trentino. (Testimonianza di Sara)

Durante l’estate ha poi organizzato e accompagnato come sempre centinaia di ragazzi della parrocchia di Predazzo ai campi estivi di S. Giuliana, mentre alcuni sacerdoti brasiliani lo hanno sostituito in Parrocchia.

Don Gigi era arrivato a Predazzo il 26 settembre 2004 a distanza di un mese dalla partenza di don Guido Corradini, che fu parroco di Predazzo per ben 19 anni, e che venne poi trasferito a Civezzano dove si trova tutt’ora come parroco.

predazzo don guido corradini e don gigi giovannini 14 luglio 2004 by predazzoblog Don Luigi Giovannini   Parroco dal 2004 al 2012

Don Gigi nasce a Tione di Trento (TN) nel 1965. Vive il periodo giovanile a Daone. Dopo gli studi al Liceo Classico “Giovanni Prati” di Trento, si prepara per il cammino verso il sacerdozio. L’ordinazione presbiterale avviene a Trento il 26 giugno 1990. Diviene vice parrocco di Arco dal 1990 al 1996, poi consegue la specializzazione in diritto canonico presso l’Università Gregoriana a Roma. (1996-1998). Rientra a Trento e viene nominato vice parroco nella Parrocchia di S. Carlo Borromeo a Trento e insegnante di religione al Liceo Classico “Giovanni Prati” di Trento. E’ proprio alla fine degli anni ’90 che , prendendo il “testimone” da Don Gianfranco Corradi, promuoverà diverse attività rivolte ai giovani studenti quali incontri settimanali al giovedì, gli indimenticabili Campeggi Estivi in Val Brenta (S. Antonio di Mavignola) e le settimane a Taizè (Francia).

Il 26 settembre 2004 diventa Parroco di Predazzo dove svolge il suo ministero sacerdotale fino al 23 settembre 2012, per essere quindi trasferito a Rovereto.
predazzo ingresso don luigi giovannini 26.9.2004 by predazzoblog 1024x587 Don Luigi Giovannini   Parroco dal 2004 al 2012
A Predazzo don Gigi ha lasciato il segno, operando in maniera semplice e profonda, aiutando tutti, con discrezione e mitezza, coinvolgendo e trascinando soprattutto  giovani e ragazzi in esperienze belle e costruttive per il loro futuro.
Molti di loro lo ricordano appena arrivato a Predazzo accompagnato da alcuni simpatici animali di peluche che dialogavano con lui, animati dal suo stesso braccio e dalla sua voce, che utilizzava per trasmettere ai più piccoli  il messaggio evangelico.
Tutti ricorderanno le prime omelie di don Gigi, estremamente semplici, incisive e soprattutto.. corte!
Non riusciremo ovviamente a raccontare tutte le  iniziative e proposte (qualcuna si trova negli avvisi parrocchiali) che don Gigi ha promosso in questi 8 anni per il bene dei suoi parrocchiani e dell’intera comunità di Predazzo.
All’inizio di questa ultima estate 2012  si è anche concretizzato uno dei suoi sogni, cioè l’inaugurazione della ristrutturata Casa Maria Immacolata, la grande e vecchia casa di 5 piani dietro la Chiesa che fu oratorio femminile ed ora, completamente rinnovata,  è in grado di ospitare gruppi, campi scuola e incontri nei luminosi locali, essendo dotata di cucina, stanze per dormire, sale riunioni, cappella  e  di tutto il necessario per questo tipo di esperienze . In questo periodo poi è stato completamente rifatto anche il campo da calcio dell’Oratorio, con la realizzazione di 2 campetti da calcio, 1 da pallavolo e 1 da basket , i cui lavori termineranno a breve.
Ma ora  facciamo un salto indietro nel tempo e vediamo alcune immagini esclusive dell’ingresso di don Gigi a Predazzo. Sono le ore 16.36 del 26 settembre 2004
Otto anni sono davvero volati e noi tutti vorremmo tenere ancora per tanto tempo il nostro amato parroco don Gigi.
Ci mancheranno tante cose di lui ma saremmo degli egoisti se non lo lasciassimo seguire la nuova strada che il Signore gli ha indicato per svolgere ancora il suo ministero di sacerdote tra le pecorelle del Suo ovile.
L’intera comunità di Predazzo vuole ringraziare di tutto cuore il suo parroco don Gigi Giovannini, che nella sua umiltà ha voluto evitare feste e clamori ufficiali, ma ha desiderato tanto salutare i suoi amati parrocchiani in semplicità e verità, tutti riuniti attorno alla vera ed unica mensa, quella Eucaristica, della quale è stato servitore buono e fedele, oltre che testimone, a Predazzo per ben otto anni.
Appuntamento quindi per DOMENICA 23 SETTEMBRE alla S.Messa delle ore 10.00 per stringerci in preghiera attorno a lui, per esprimere tutti insieme una lode ed un grande grazie al Signore per averci fatto questo dono.
Subito dopo ci sarà un rinfresco nel piazzale della Casa Maria Immacolata per una stretta di mano e per dire tutti insieme: GRAZIE DON GIGI!!
avviso messa saluto don gigi Don Luigi Giovannini   Parroco dal 2004 al 2012

La S. Messa di saluto del parroco di Predazzo don Gigi in diretta web

Oggi domenica 23 settembre 2012 ad ore 10.00 trasmetteremo la diretta della S.Messa di saluto del parroco di Predazzo don Gigi Giovannini. La qualità del video sarà proporzionata alla qualità del segnale adsl disponibile al momento e comunque in grado di far giungere almeno l’audio a quanti avranno il desiderio di seguire la cerimonia che rimarrà comunque disponibile anche in differita su questo articolo. Ricordiamo che per la zona di Predazzo la celebrazione verrà come sempre trasmessa anche via radio.

 

Grazie don Gigi parroco di Predazzo predazzoblog 715x1024 Don Luigi Giovannini   Parroco dal 2004 al 2012

chiesa per don gigi predazzo 23.9.12 1024x572 Don Luigi Giovannini   Parroco dal 2004 al 2012

Articolo apparso su Vita Trentina:  (di Arturo Boninsegna)

Già da tre mesi don Luigi Giovannini aveva comunicato nelle messe domenicali il suo trasferimento a Rovereto, dopo otto anni di ministero a Predazzo. Sicuramente il suo è stato un servizio innovativo con lo scopo primario ed esplicito della catechesi per gli adolescenti e i giovani. Appena giunto riprese l’esperienza dei campi estivi, prima a Varena e poi a S. Giuliana di Levico; e questo rimase sempre il suo impegno a cavallo tra giugno e luglio, verso gli scolari delle elementari e medie. Il suo “piatto forte” però con gli studenti degli istituti superiori di ogni valle è rimasta l’esperienza in vari turni a Taizé. Tanti impegni estivi lo costringevano a lasciare la parrocchia scoperta, sostituito comunque da giovani sacerdoti brasiliani e da alcuni sacerdoti del luogo, già anziani, ma ancora disponibili per le messe e le confessioni. Aprì sempre la spaziosa canonica ai gruppi giovanili esterni e per brevi soggiorni, in  particolare nella settimana “Winter” tra Natale e Capodanno, con gli incontri da lui promossi di amicizia, catechesi e preghiera, ospitando i giovani nelle strutture parrocchiali e distribuendo le studentesse nella famiglie, in ciò aiutato da tante persone, perché don Gigi non operò mai da solo, ma ha saputo sollecitare la disponibilità di tanti nella sua borgata. In ciò fu opera autentica di   responsabilizzazione di molti ambienti della comunità cristiana di Predazzo. In questi anni ha voluto delegare parecchi di quei compiti che secondo tradizione i parroci del passato si riservavano. Sintetico e cortese nel chiedere, paziente nell’ascoltare. Anche nelle realizzazioni strutturali spetta alla sua reggenza pastorale l’avvio e la conclusione della ristrutturazione della Casa Maria Immacolata per la quale dettò da subito la destinazione d’uso nell’accoglienza dei gruppi giovanili e di catechesi: il progetto realizzato lo testimonia con evidenza, oggi che i lavori sono conclusi con grande decoro. Così è stato per il campo della Casa della Gioventù: il rifacimento con soluzioni migliorative è in fase di ultimazione.
Per la sua missione sacerdotale non molti hanno saputo cogliere in lui un giovane parroco che sa stare con gli anziani, in modo riservato, e che dà nello stesso tempo conforto e fiducia.
Domenica 23 settembre il commiato ufficiale durante l’affollata messa cantata, con il ringraziamento della parrocchia per il tramite di un ragazzo e dell’Amministrazione Comunale con il discorso del sindaco Maria Bosin; tante persone riconoscenti hanno potuto poi salutarlo in piazza. Ora lo aspettano una parrocchia ancora più numerosa, le lezioni al Seminario maggiore e al liceo e, siamo sicuri, il suo rinnovato slancio verso i giovani che sono il futuro della Chiesa.

————————-0—————————–

Seguiranno altre foto del saluto a don Gigi Giovannini – Predazzo domenica 23.9.2012

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi