Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo.

Da il 23 aprile 2009

p4193102 640x4801.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo.Finalmente ci siamo. Alzare il livello dei partecipanti era la nostra intenzione e crediamo  che questa volta siamo andati oltre,  per la soddisfazione di tutti. Dopo Roma, Andalo, Lavazè tocca finalmente anche a Bellamonte (Predazzo), una delle località storiche del nordic walking. 52 neo istruttori provenienti da tutta Italia hanno calpestato gli ancor umidi prati della località fiemmese. 52 splendidi istruttori che da oggi porteranno il nordic walking della Scuola Italiana in tutta la penisola. Antonella è venuta apposta da Bari, Valeriana dalle vette di Livigno, Bruno dal Lago Maggiore e le belle maestre di sci di fondo dall’Agordino. Vorremo elencarli tutti perchè tutti avevano qualche cosa di speciale però con un unico filo conduttore, la passione per il nordic walking.

p4193076 640x480.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo.Aspiranti preparati, fisioterapisti, dottori, insegnanti di scienze motorie, insegnanti di scuola, farmacisti, accompagnatori di media montagna, quide alpine, maestri di sci di fondo e discesa, Guardie Forestali, Poliziotti e Guardie di Finanza,  atleti di Coppa del Mondo e anche tanti appassionati di camminata. Ormai il nordic walking è esploso e rimangono  sono lontani i tempi dove la gente si vergognava di camminare con i bastoncini. Si stanno muovendo i luminari della medicina che finalmente hanno visto il giusto impiego del nordic walking per tantissime patologie. In questo corso siamo stati onorati della presenza di due grandi specialisti, il dottor Giuseppe DALLA CORTE, (foto a sx) medico della riabilitazione presso gli ospedali di Feltre e Lamon e il dott. Roberto BETTINI Dirigente medicop4182953 640x480.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo. responsabile del  Day hospital “Cardiologia riabilitativa” presidio Ospedaliero di Mezzolombardo e tra i più grandi esperti italiani della cardiologia dello sport( foto a dx). Ebbene si, questi due signori si sono rimessi in gioco con coraggio e umiltà per cercare sopratutto di capire che cosa ha di magico questa camminata con i bastoncini e sono stati proprio loro a dire a tutti i partecipanti con due interessanti interventi,  che la grande utilità del nordic walking è dato proprio dalla semplicità di esecuzione. Insomma lo possono fare veramente quasi tutti. A giorni pubblicheremo il profilo dei due professionisti della medicina.

p4183001 640x480.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo.Ma le sorprese non sono finite perchè tra i partecipanti vi erano veramente dei mostri sacri dello sport italiano, ad iniziare da Nicolò CORRADINI, quattro volte campione del Mondo di sci orientamento, poliziotto di Moena e da poco rieletto con tantisimi voti nel consiglio del CONI nazionale. Simone PAREDI, dell’Esercito e Campione del Mondo di ski roll e quest’anno terzo italiano alla Marcialonga dip4182997 640x480.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo. Fiemme e Fassa. Claudia MORANDINI giornalista ed ex nazionale di sci alpino, campionessa italiana di slalom e atleta di Coppa del Mondo. Nicola MORANDINI, fondista delle Fiamme Gialle e uno dei più forti sprinter italiani.  Sergio MORANDINI  responsabile degli Istruttori Nazionali sci di fondo  e già istruttore di nordic walking che su nostro invito ha scelto di passare alla  Scuola Italiana.

p4182996 640x480.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo.Sono stati due giorni di lavoro intenso che nemmeno pioggia e freddo hanno fermato. Due giornate di emozioni, almeno per noi Master Trainer che mai come in questo corso ci siamo sentiti uniti e sopratutto affiatati con i partecipanti al corso.

La prima giornata del corso è servita da aggiornamento agli istruttori che dalle altre associazioni stanno passando alla nostra Scuola Italiana, e che sono sempre più numerosi.

Con Pino e Fabio sono stati Formatori Giambattista CARLI, Nicoletta FIORE, Claudia BOSCHETTO , Claudio SLOMP  e il vice presidente Claudio VITALI valido aiuto e consulente della formazione e a tutti loro va il nostro grazie sincero per quello che stanno facendo per far crescere la Scuola Italiana Nordic Walking. p4183006 640x480.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo.Con personaggi di questo calibro anche l’impossibile diventa facile.

Un grazie di cuore infine anche a tutti i partecipanti, da oggi nostri istruttori e validi avamposti di una struttura, quella della Scuola Italiana che sta letteralmente rivoluzionando il mondo del nordic walking sia come didattica, emozioni e visibilità sul Web.

Per noi mesi di grande lavoro ma anche di immense soddisfazioni grazie anche a tutti Voi.

p4193092 640x480.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo.Si torna a casa, ma già da domani saremo a RIMINI a formare i nuovi istruttori tra gli insegnanti di Educazione Fisica della splendida località della Riviera.

Vogliamo concludere questo articolo con le parole con cui oggi il  Dott. Roberto BETTINI  ha classificato il nordic walkingLA SOLUZIONE SEMPLICE AI GRANDI PROBLEMI DELLA SOCIETA’ OCCIDENTALE“. Poche parole che dicono tutto.

p4183020 640x480.thumbnail Scuola Italiana Nordic Walking: Insieme sempre più in alto. Cronaca di un grande corso per istruttori a Bellamonte, Predazzo.Un sincero augurio ai nostri NUOVI ISTRUTTORI affinchè portino in tutta Italia le EMOZIONI che speriamo di aver loro trasmesso  oggi in Val di Fiemme.

Questo articolo è già stato letto 4238 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi