La galleria di Paneveggio parte nel 2014. Domani la conferenza dei servizi

Da il 4 giugno 2013
foto frana fortebuso rolle 26.6. 2012 predazzo blog7

Lo ha annunciato il sindaco di Predazzo nell’incontro con la popolazione di Bellamonte. Dopo la frana di un anno fa, i lavori per la realizzazione della galleria di Paneveggio dovrebbero avere inizio nella primavera del 2014 ed essere portati a termine entro l’estate. Domani 5 giugno ci sarà la conferenza dei servizi per i visti di conformità e si prevede subito l’avvio delle lavorazioni sui due imbocchi, con l’attivazione di un senso unico alternato.

Un generale apprezzamento per l’attività svolta in questi tre anni e la presentazione di alcuni problemi che l’Amministrazione comunale si è impegnata ad approfondire e possibilmente risolvere. E’ stato interessante il  confronto che mercoledì sera la giunta comunale di Predazzo, guidata dal sindaco Maria Bosin, ha promosso presso il Centro Servizi della frazione, alla presenza di una quarantina di censiti. Per primo, il sindaco ha parlato di bilancio, di tariffe e di Imu.

Sul comparto dei lavori pubblici si è quindi soffermato il vicesindaco ed assessore di competenza Renato Tonet, mentre l’assessore al turismo e commercio Giuseppe Facchini ha inquadrato alcuni temi relativi alla storia, all’ambiente, alla natura ed al Parco, annunciando per l’estate il Mercato  Contadino (quest’anno anche a Predazzo dal 26 giugno, ogni secondo e quarto mercoledì del mese) e l’info point in centro paese, sempre a Predazzo, per completare l’informazione turistica dell’estate.

L’assessore alla cultura  Lucio Dellasega ha illustrato i progetti del Museo Geologico annunciando anche il completamento dei lavori di Forte Dossaccio entro luglio, in vista delle manifestazioni del centenario della prima grande guerra, previste l’anno  prossimo. L’assessore allo sport ed alle foreste Roberto Dezulian ha presentato gli interventi relativi a strade e  passeggiate,  ricordando in particolare le iniziative previste nella zona di Sottosassa. L’assessore alla sanità Giovanni Maffei ha parlato dei progetti presso il cimitero, Giovanni Aderenti, delegato alle politiche giovanili, ha illustrato le numerose attività ed i servizi dell’ultimoanno, infine l’assessore all’urbanistica Chiara Bosin ha ricordato l’impegno del Comune per una nuova variante destinata a dare soprattutto risposte ai cittadini sul bisogno primario di prima casa.

Tra i suggerimenti emersi nel successivo dibattito, la realizzazione di una nuova centralina sul rio «Repuzol», una maggiore attenzione alla manutenzione  del Centro Servizi (presso il quale è stata giudicata positivamente la proposta di un nuovo parcheggio), il problema  delle baite (DinoDegaudenz ha suggerito di renderle abitabili per consentire l’insediamento di qualche famiglia in più), la risistemazione delle fontane, la necessità di un operaio fissa in estate presso la frazione, il ripristino del marciapiede principale, la pulizia dei tombini, la sistemazione di panchine lungo le passeggiate, la richiesta di qualche iniziativa commerciale anche a Bellamonte, del tipo di quelle già promosse a Predazzo. Con l’invito finale del sindaco a comunicare tempestivamente in Comune eventuali, ulteriori necessità.

Mario Felicetti l’Adige

frana fortebuso 2012 predazzo blog 1024x769 La galleria di Paneveggio parte nel 2014. Domani la conferenza dei servizi

Questo articolo è già stato letto 7273 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi