La Scuola Italiana Nordic Walking incontra Marko Kantaneva inventore di questa disciplina

Da il 7 febbraio 2009

   

p2032977 1024x7681.thumbnail La Scuola Italiana Nordic Walking incontra Marko Kantaneva inventore di questa disciplinaSiamo volati a Monaco per una full immersion nell’ISPO e nelle novità degli sport della neve della prossima stagione ma sopratutto per incontrare il signore indiscusso del Nordic Walking, Marko Kantaneva. L’appuntamento era per martedi ma io e Fabio abbiamo deciso di anticipare di un giorno in modo da poter avere un po di contatti con le aziende presenti e anche per vedere le novità nel campo del nordic walking e del mondo dell’outdoor. Nei prossimi giorni pubblicheremo alcune notizie riguardanti i materiali esposti alla Fiera che possono riguardarci. Contatti con Gabel, La Sportiva, Bailo, KV, Camel Back, Master, Italbastoni, Garmin, Polar.

Finalmente arriva il momento di incontrare il personaggio che ha dato vita al nordic walking inteso come concetto originale della moderna camminata con i bastoncini. Due ore di scambio di informazioni e opinioni, domande e risposte che conducono a tutta la verità sulla nascita del nordic e soprattutto verso le grandi potenzialità che può avere ancora nel mondo ed in Italia. Arriva poi il momento delle strategie future sia come Scuola Italiana che Pole About International. Questo nuovo grande movimento  che sta ripartendo  dall’Australia e sta conquistando il mondo intero portando avanti il nordic walking originale, quello fatto sopratutto di emozioni.

p2032979 1024x768.thumbnail La Scuola Italiana Nordic Walking incontra Marko Kantaneva inventore di questa disciplinaQuello che colpisce in Marko è la sua calma e l’intelligenza nell’affrontare le situazioni. La sua bontà e onestà. Riusciamo a capire tra le righe che vuole uscire allo scoperto e valorizzare a livello di immagine personale quello che ha fatto nel lontano 1997 e che, per meri scopi commerciali, si è cercato in tutti i modi di tenere nascosto o comunque di accapparrarsene i suoi meriti. E il tempo gli sta dando ragione, nel mondo tutte le Associazione Internazionali del Nordic Walking stanno andando in inesorabile declino mentre Pole About sta crescendo in modo esponenziale grazie anche alle nuove nazioni affiliate.

Su questo l’Italia, grazie alla neo nata Scuola Italiana gli sta rendendo tutto il merito e grazie brand originale di Kantaneva sta partendo con l’entusiasmo giusto, sapendo che questa è l’unica direzione che può portarci lontano.

Gli offro il mio libro con la dedica “a Marko, inventore e figlio del nordic walking con stima e amicizia” e ne rimane affascinato prima di tutto dalle fotografie. Ci autorizza a tradurre il suo libro, che tra l’altro è stato il primo libro al mondo sul nordic walking, e ci permetterà anche di integrarlo con alcune novità suggeritegli per la Scuola Italiana.  Libro che ci piacerebbe far diventare il manuale ufficiale della Scuola Italiana Nordic Walking.

Un feeling partito da subito nel migliore anche perchè Marko ha capito che alle parole preferiamo i fatti e nel paniere abbiamo tante cose sopratutto da condividere con tutti gli istruttori che entreranno a far parte della Scuola Italiana.

Infine abbiamo anche concordato la traduzione del sito ufficiale Pole About nella versione italiana, sito molto interessante per la possibilità di effettuare vari test e anche di avere l’opportunità per chi lo desidera di ordinare direttamente materiali, libri, dvd di Marko Kantaneva www.poleabout.com

Marko ci ha congedati raccomandandoci di portare gli auguri più sinceri a tutti i nordic walkers italiani ed a tutti i lettori di nordicwalkingtime.it dalle sue parole ci ha fatto intendere che potrebbe essere in Italia ad un nostro evento ancor prima di quanto immaginassimo.

Pino Dellasega

Questo articolo è già stato letto 5340 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi