“La tonda delle asse” de San Martin a Predazzo

Da il 8 novembre 2015
san martin 2015

Le “asse de San Martin” sono ormai pronte a Predazzo per la tradizionale festa dell’11 novembre.

I ragazzi dei vari rioni hanno realizzato anche quest’anno le grandi cataste (asse) di legna a rappresentare i 5 rioni del paese di Predazzo che verranno “ben infuocate” allo scoccare della campana ad ore 20.00 la sera dell’11 novembre, festa di San Martino.

Da alcuni anni la domenica che precede “San Martin” i ragazzi si recano presso le cataste per passare una giornata conviviale di fine lavoro dove nel pomeriggio accolgono ed offrono castagne e brulè a quanti vorranno salire sulle pendici dei monti attorno a Predazzo per ammirare le 5 cataste di legna.

Il “Giro delle Asse” è anche una piacevole occasione per percorrere stradine e sentieri che portato ai 5 punti panoramici sul paese dove sono collocate le cataste di legna ed ammirare Predazzo circondato dai colori autunnali.

Nel pomeriggio i ragazzi sono soliti fare anche la gara di “ghebe” (colonne di fumo) realizzate con le fronde verdi degli abeti avanzati dalla catasta, che gettate a mucchio su un  fuoco di braci, sprigionano un denso fumo bianco. Naturalmente vince chi realizza la colonna di fumo più grande, accompagnata dal suono del corno.

I Molineri (ph Mario Delugan)

%name La tonda delle asse de San Martin a Predazzo

casa clima san martin 20151 La tonda delle asse de San Martin a Predazzo

Assa dei Somaileri (ph Stefano Degaudenz)

%name La tonda delle asse de San Martin a Predazzo

Assa dei Paneti (ph Roberta Ossi)

%name La tonda delle asse de San Martin a Predazzo

Assa dei Bireri

assa bireri 2015 La tonda delle asse de San Martin a Predazzo

san martin 2015 678x1024 La tonda delle asse de San Martin a Predazzo

 

tonda delle asse predazzo La tonda delle asse de San Martin a Predazzo

Questo articolo è già stato letto 52577 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi