L’amore per gli alberi nel sentiero artistico Frata del Sol

Da il 5 giugno 2019
sentiero frata del sol predazzo ziano

Domenica 9 giugno 2019, durante la festa dell’eco-sostenibilità Fiemme Senz’Auto,

sarà inaugurato un giro ad anello “scolpito” da Federico Vanzo fra Predazzo e Ziano di Fiemme.

La Magnifica Comunità di Fiemme e i Comuni di Predazzo e Ziano di Fiemme hanno aperto il sentiero artistico “Frata del Sol”. Il romantico giro ad anello si snoda fra i Comuni di Ziano e Predazzo nella zona chiamata proprio Frata del Sol.

Camminando si incontrano cinque sculture realizzate dall’artista di Masi di Cavalese Federico Vanzo. Su ognuna l’artista ha inciso una frase poetica. Tutte le sculture sono state scolpite negli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre.

“Tutto ciò che ha un’anima è destinato a rinascere”, recita la cartolina che presenta il sentiero artistico. Sulla stessa sono pubblicati una mappa del percorso e l’invito ad avventurarsi solo nei sentieri aperti. La cartolina, stampata in collaborazione con l’ApT Val di Fiemme, la Magnifica Comunità di Fiemme, i Comuni di Predazzo e Ziano e Trentino Marketing, sarà distribuita nel corso della festa che guarda a un futuro sostenibile Fiemme Senz’Auto.

frata del sol sentiero artistico predazzo ziano L’amore per gli alberi nel sentiero artistico Frata del Sol

Durante l’evento “green” della Val di Fiemme, la Statale 48 sarà chiusa al traffico automobilistico dalle 10 alle 17. Per tutti sarà l’occasione di esplorare anche il nuovo sentiero percorribile in due ore e mezza, con una media difficoltà.

Il percorso può essere fatto in entrambi i sensi. A Predazzo il sentiero si imbocca vicino alla carrozzeria El Cavalier, in località Al Gac. A Ziano di Fiemme il sentiero parte a pochi passi dall’Agritur Valaverta.

frata del sol sentiero artistico predazzo ziano 1 L’amore per gli alberi nel sentiero artistico Frata del Sol

La guarigione del bosco è iniziata il giorno dopo la tempesta. Ora è tempo di ricucire la ferita degli uomini che hanno visto il panorama mutare all’improvviso. Il gesto artistico di Federico Vanzo invita a sollevare lo sguardo sulla straordinaria forza della rinascita della natura. Le sue sculture sembrano liberare il grido d’amore che da sempre lega gli uomini agli alberi.

Beatrice Calamari

 sentiero frata del sol predazzo ziano 508x1024 L’amore per gli alberi nel sentiero artistico Frata del Sol

Questo articolo è già stato letto 182885 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi