Un minuto di silenzio per Hervè Gourdel e per la pace

Da il 29 settembre 2014
hervè gourdel

La vita di una guida alpina, o di un altro appassionato dei monti, non vale più (o meno) di quella di ogni altro essere umano.

E’ giusto, però, che un uomo come Hervé Gourdel, guida alpina di Nizza, che è stato rapito e assassinato con spaventosa crudeltà nei giorni scorsi sui monti della Cabilia, in Algeria, venga ricordato anche in montagna, da noi tutti. 

Per questo proponiamo agli escursionisti, agli alpinisti, ai climber, a tutti i frequentatori delle Alpi e dell’Appennino di dedicare un minuto di silenzio, di riflessione (e di preghiera per chi crede) al ricordo di un uomo che aveva la nostra stessa passione. Possiamo farlo su un sentiero, su una vetta, ai piedi di una falesia, a una sosta su una via di arrampicata.
Ci auguriamo che le guide alpine coinvolgano i loro clienti, che gli istruttori coinvolgano i loro allievi, che i capigruppo del CAI e delle altre associazioni propongano questo momento di silenzio e di memoria alle persone che accompagnano in montagna. Non auspichiamo vendette, non invitiamo a odiare. Crediamo che la pace, quella vera, si debba basare sulla conoscenza e sulla pietà.

Stefano Ardito e Elisabetta Moffa

hervè gourdel Un minuto di silenzio per Hervè Gourdel e per la pace

Sabato mattina, ho avuto occasione di assistere direttamente alla manifestazione spontanea e silenziosa partita dalla casa di Hervè Gourumet a Nizza.  Nel più assoluto silenzio, migliaia di persone si sono radunate ed hanno sfilato con la foto di Hervè ed una rosa bianca in mano. Tantissimi amici, gente comune, intere famiglie con i bambini. Solo il rumore delle scarpe sull’asfalto e tanta commozione per un uomo che amava la montagna, la natura, la fotografia, la vita. Nessuno slogan contro nessuno, ma solo tanta compostezza nel portare ciascuno il proprio dolore per quanto avvenuto e sta avvenendo nel mondo. La Francia ha proclamato 3 giorni di lutto nazionale per ricordare la guida alpina e fotografo Hervè Gourumet.

Vedi la fotogallery clicca qui 

hervè gourdel nice nizza 27.9.2014 predazzo blog Un minuto di silenzio per Hervè Gourdel e per la pace

hervè gourdel nice manifestazione Un minuto di silenzio per Hervè Gourdel e per la pace

hervè gourdel nice notte1 Un minuto di silenzio per Hervè Gourdel e per la pace

Questo articolo è già stato letto 51742 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi