“NON trattateci come una causa persa!” – Video Alcooperiamo 2015

Da il 10 giugno 2015
alcooperiamo 2015

Questo articolo è già stato letto 86196 volte!

26 maggio 2015, tanti ragazzi, tante ragazze, tutti uniti nello stesso messaggio per raggiungere un solo e speciale obiettivo, quello di Alcooperiamo: sensibilizzare giovani e adulti sul tema “alcol meno è meglio”. come? Riducendo il consumo e aumentando la consapevolezza del rischio che comporta!

Una serata in cui è stato proiettato un video “non trattateci come una causa persa” dove i protagonisti eravamo noi giovani, con la brillante idea di non demonizzare per forza di cose l’alcol (cosa che avrebbe ottenuto un effetto diverso da quello predisposto), ma piuttosto di , ciò che è migliore: l’amicizia, la famiglia oppure un bel viaggio! Una serata come quelle svolte l’anno prima, il 3 e 6 giugno 2014, dove abbiamo deciso di inscenare situazioni tragiche o meno (ma purtroppo ricorrenti) relative all’uso e abuso di alcol. Ma perché tutto questo? Perché ci siamo messi in gioco? perché abbiamo dedicato del tempo a questo progetto e alla realizzazione di video e spettacoli?

alcooperiamo 2015 NON trattateci come una causa persa!   Video Alcooperiamo 2015

C’è chi ci ha sempre creduto e chi ha lasciato la presa…ma insieme abbiamo voluto fare in modo di far capire ai ragazzi come noi e agli adulti, che potrebbero benissimo essere i nostri genitori o insegnanti, come sta degenerando il problema (perché lo è!!) della fiducia nell’alcol piuttosto che nella vita, nel futuro, nell’amicizia o nell’amore. Ma quanti di noi salirebbero su un’auto che viaggia a 300 km orari, ma senza freni? Purtroppo è così, l’alcol è la scorciatoia più gettonata, quando tanti di noi non riescono a rendersi conto che basta guardarsi in giro per capire che c’è qualcosa di vero e di reale per renderci davvero felici!! Ma è proprio lì che entriamo in scena noi peer leader! Entriamo nelle classi di scuole medie e superiori per parlare con ragazzi uguali a noi, per confrontarci, per trasmettere qualche informazione semplice ma talvolta incredibile e per riflettere insieme su questa tematica.

alcooperiamo predazzo 2015 NON trattateci come una causa persa!   Video Alcooperiamo 2015

 L’efficacia che riesce ad avere il confronto tra pari non è paragonabile a nient’altro! Cosa che in molti condividono! Lavorare insieme formando un gruppo e aiutandosi al fine di raggiungere un unico obiettivo è quello che più ci ha dato coraggio! Infatti se c’è una cosa che ha funzionato e sempre funzionerà di Alcooperiamo è la voglia e la determinazione di noi peer che abbiamo sempre creduto in questo progetto e ci siamo sempre messi in gioco per portare il messaggio a chi può essere meno consapevole della tematica alcol meno.

È importante saper prevenire piuttosto che svegliarsi quando ormai il problema è all’apice: tardi non è meglio, tardi è tardi!

Di Jessica Villani

dolomiti tv 700 x 180 NON trattateci come una causa persa!   Video Alcooperiamo 2015

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi