Numero di targa obbligatorio per tutti gli sciatori

Da il 1 aprile 2016
numero di targa per sciatori

Questo articolo è già stato letto 36903 volte!

La targa sarà obbligatoria per tutti gli sciatori a partire dalla prossima stagione invernale 2016-2017.

Sono poco più di 26 mila gli incidenti che ogni anno avvengono in Italia sulle piste da sci.  A farsi male 8 volte su 10 sono gli sciatori e nei restanti casi i patiti dello snowboard.

Il governo si appresta ad espandere il suo nuovo “pacchetto sicurezza” che già abbraccia stadi e autostrade anche alle piste da sci, ventilando l’ipotesi di uno ski-velox che rilevi la velocità delle discese di professionisti e principianti applicando adeguate sanzioni ai trasgressori. Come nelle migliori tradizioni su strada anche sulle piste potrà essere applicata la revoca dello skipass. Contravvenzioni e potenziamento della vigilanza nonchè un adeguata campagna di formazione e informazione dovrebbero accompagnare l’iniziativa.

carabinieri piste sci Numero di targa obbligatorio per tutti gli sciatori

Per fare tutto questo è però necessaria l’individuazione immediata dello sciatore attraverso il numero di targa posto bene in vista sul fondoschiena, mentre si sta già parlando dell’immatricolazione telaio anche per gli sci e snowboard.

Il numero di targa verrà concesso dal P.R.S. (Pubblico Registro Sciatori) che elaborerà i dati anagrafici dello sciatore partendo dal suo Codice Fiscale.  Il numero sarà nero su fondo bianco e potrà essere cucito sulle tute da sci o direttamente a ricamo.  Unica differenza per gli scialpinisti che avranno le iniziali della targa con la sigla “ZA” come per le jeep, essendo praticanti del fuoripista.

Il governo sta elaborando anche l’ipotesi di estendere il numero di targa per i fondisti e per i ciaspolatori in quanto anch’essi soggetti muniti di veicoli da neve.  A discrezione delle Forze dell’Ordine, che hanno il compito di pattugliare e sorvegliare le piste, nel caso di sovraffollamento delle stesse verrà applicato l’ormai collaudato sistema delle targhe alterne.

numero di targa per sciatori Numero di targa obbligatorio per tutti gli sciatori

PredazzoBlog.it 1 aprile 2016 – (fonte: d Ansia)

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Un Commento

  1. Graziano

    1 aprile 2016 at 09:33

    Per essere riconoscibili anche dagli addetti ai lavori la targa va scritta anche sulla fronte con pennarello indelebile!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi