Olimpiadi Invernali 2026 e ferrovia, convegno al Muse

Da il 11 febbraio 2019
convegno olimpiadi muse transdolomites

L’approssimarsi della prospettiva olimpica in Lombardia, Alto Adige, Trentino e Veneto pone sul tappeto la necessità di affrontare l’ormai cronico problema della mobilità. Il tema dei collegamenti ferroviari si dimostra quanto mai di attualità.

Nella memoria storica del Trentino  , così come in quella di altre realtà dolomitiche e alpine, il ricordo della realizzazione di queste storiche infrastrutture si sposa al ricordo del dramma della guerra ed al fatto che la loro realizzazione era finalizzata all’utilizzo bellico.

Il contesto storico nel quale queste proposte tornano ad emergere è fortunatamente diverso e le motivazioni che spingono a riflettere sul ritorno del treno in differenti realtà dolomitiche ed alpine trovano fondamento nella necessità di dare risposte concrete al bisogno ridurre  il   traffico che  sta soffocando parti pregiate di territorio  al fine di  favorire un maggior benessere diffuso basato su una migliore qualità della vita sotto il profilo socio-economico e ambientale.

ferrovia avisio trenino fiemme fassa transdolomites5 Olimpiadi Invernali 2026 e ferrovia, convegno al Muse

L’obiettivo Olimpiadi Invernali 2026 rappresenta un’occasione imperdibile nella quale sposare l’evento sportivo con la visione che preveda la progressiva realizzazione di una serie di collegamenti ferroviari locali che permettano ai territori di montagna di essere connessi e raggiungibili attraverso le reti ferroviarie nazionali ed europee.

Il criterio della sostenibilità  deve essere alla base  della  candidatura per l’evento 2026.  Il convegno promosso da Transdolomites  intende fare proprio questo principio e va condiviso   coinvolgere il mondo dello sport, delle Istituzioni provinciali, regionali e nazionali, i tecnici e  pubblica opinione.

Con la presente per  porgere in cortese invito di partecipazione  e di far girare la presente .

 Cordialmente.  Massimo Girardi Presidente Associazione Transdolomites

convegno olimpiadi muse transdolomites 514x1024 Olimpiadi Invernali 2026 e ferrovia, convegno al Muse

Questo articolo è già stato letto 126890 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi