Ordine Francescano Secolare, “Fraternità e Formazione” – Estate 2009

Da il 15 luglio 2009

logo ofs naz Ordine Francescano Secolare, “Fraternità e Formazione”   Estate 2009L’estate ci offre opportunità per approfondire il dono della vocazione francescana e aprirci a prospettive più ampie di comunione e di fraternità.
La formazione è l’alimento fondamentale per poter crescere ogni giorno forti nella fede e nelle  nostre scelte di vita.
Gli incontri nazionali costituiscono un aiuto per scoprire più in profondità l’identità francescana secolare e viverla con impegno fedele e intelligente nella Chiesa e nella società.

SCUOLA PER FORMATORI
9/12 luglio 2009
LA FORMAZIONE FRANCESCANA
Roma – Centro Nazionale Ofs “Frate Jacopa”
La Scuola quadriennale è destinata ai formatori delle Fraternità ai vari livelli e a coloro che sono interessati ad una prospettiva di  servizio. La tematica si riferisce all’ambito del secondo anno della Scuola, dedicato all’approfondimento della modalità francescana di fare formazione con particolare attenzione agli itinerari di formazione iniziale.
La Scuola è coordinata dal Centro Nazionale. Si avvale del contributo di esperti nelle varie discipline e prevede, accanto alle lezioni, tempi di dialogo, esercitazioni pratiche, preghiera comune, momenti di fraternità e di pellegrinaggio.
Il corso inizia alle ore 16.00 di giovedì 9 luglio e termina col pranzo di domenica 12.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 30 giugno.

SETTIMANA NAZIONALE FAMIGLIE
17/21 agosto 2009

EDUCARE ALLA VITA IN FAMIGLIA
Spoleto – Casa di ospitalità Nazareno

Accoglienza, gratuità, rispetto dell’altro e del creato sono valori che si apprendono in famiglia.
Quale ambito fondamentale di educazione alla vita, la famiglia è il luogo primario di edificazione della persona e della società. Sarà dedicato un particolare approfondimento al manifesto “Liberi per vivere”.
L’incontro sarà costituito da momenti di preghiera comune, di riflessione presentata dai responsabili della Commissione Famiglia e da specialisti, di scambio di esperienze, di mini pellegrinaggi e di gioiosa fraternità.
L’incontro è dedicato alle coppie sia di fidanzati che di coniugi. Ai figli sarà riservato uno speciale accompagnamento relativo al tema nelle modalità adeguate all’età.
Arrivi e sistemazione dalle ore 15.00 di lunedì 17
agosto, conclusione col pranzo di venerdì 21.
Si prega di indicare l’età dei figli. All’atto di iscrizione
sarà mandato il programma dettagliato.
Termine ultimo per le iscrizioni il 10 luglio.

SETTIMANA NAZIONALE
DI FORMAZIONE
22/26 agosto 2008
EDUCARE ALLA VITA
Spoleto – Casa di ospitalità Nazareno Al corso aperto a tutti i francescani secolari, sono particolarmente invitati i Consigli Regionali e di Fraternità, i Ministri e gli Assistenti, per approfondire insieme il tema guida dell’anno, alla luce del Testo e del Piano di lavoro, e fare “scuola di pace” sul tema della vita.
Sarà dato ampio spazio alla riflessione sul manifesto “Liberi per vivere” per poter collaborare alla evangelizzazione della vita nei nostri rispettivi territori.
Le riflessioni saranno proposte dalla Presidenza nazionale con l’aiuto di esperti, ed integrate da tempi di dialogo, preghiera e pellegrinaggio.
Arrivi e sistemazione dalle ore 15.00 di sabato 22
agosto, conclusione col pranzo di mercoledì 26.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 15 luglio.

INCONTRO NAZIONALE
PROBANDI E NOVIZI
27/30 agosto 2009
FRATERNITÀ E PENITENZA
PER LA VITA DEL MONDO
Roma – Centro Nazionale Ofs “Frate Jacopa”
È una opportunità offerta a tutti coloro che desiderano entrare nell’Ofs, o che desiderano conoscerlo, di ritrovarsi insieme per una esperienza di preghiera e di meditazione nel discernimento della propria vocazione e missione.
Momenti di pellegrinaggio scandiranno le giornate che prevedono anche testimonianze sul senso del “professare” oggi la Regola Ofs.
Arrivi e sistemazione dalle ore 15.00 di giovedì 27 al pranzo di domenica 30.
Prenotazione entro il 20 luglio specificando se si tratta di probandi, novizi o simpatizzanti. Agli iscritti verrà mandato il programma.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Rivolgersi esclusivamente al Centro Nazionale Ofs
Minori – Via delle Mura Aurelie 8/9 – 00165 Roma
tel. 06631980 – 3282288455 – fax 06632494.
e-mail: ofsminoriitalia@libero.itwww.ofsitalia.net
Agli iscritti verrà mandato il programma dettagliato.
ACCOGLIENZA: Chi prevede di anticipare l’arrivo o di posticipare la partenza, concordi direttamente con la rispettiva Casa di accoglienza per i fuori-programma che non rientrano nella quota di partecipazione.
LOGISTICA:
• Centro Nazionale Ofs, “Frate Jacopa”, Roma
Viale delle Mura Aurelie, 8-9, tel. 06631980.
• Casa di ospitalità, “Nazareno”, Spoleto
Via Interna delle Mura, 23, tel. 0743224344. I.R.

termine ultimo di eventuali iscrizioni è fissato per il 25 luglio.

A cura di Marilena Lochmann – Predazzo cell. 3387931208

Questo articolo è già stato letto 5167 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi