Pioggia di meteoriti in Russia, lievi danni e feriti – Video

Da il 15 febbraio 2013

MOSCA -  Una spettacolare pioggia di meteoriti ha provocato stamani violente esplosioni a bassa quota nell’atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Lo hanno riferito le agenzie, citando le autorità locali e testimoni. Oltre cento persone sarebbero rimaste lievemente ferite nella regione di Chelyabinsk, circa 1.500 chilometri a est di Mosca.

I frammenti, spiega il ministero delle Emergenze russo, sono caduti in un’area poco popolata e 102 persone hanno telefonato per chiedere assistenza medica. Principalmente si è trattato di ferite dovute ai vetri rotti dalle esplosioni, causate dalla pioggia di meteoriti. Si riportano anche danni a edifici, come il crollo del tetto di una fabbrica di circa seimila metri quadri. Un video amatoriale mandato in onda dalla televisione russa mostra un oggetto cadere nel cielo attorno alle 9.20 ora locale, le 4.20 in Italia, lasciando una coda bianca e un intenso lampo.

La pioggia meteoritica  di oggi – che ha colpito soprattutto la regione di Chelyabinsk, il cuore industriale della Russia scrive l’ Afp, comprendente anche una centrale nucleare e l’impianto Mayak, il centro di trattamento e storage di materiale nucleare, che comunque non sarebbero stati danneggiati dall’evento - non ha nulla a che fare con l’ asteroide 2012 DA14, che oggi (verso le 20:30 circa, ore italiane), sfiorerà la Terra, volando a circa 28 mila chilometri da noi. Il passaggio dell’ asteroide infatti è ben monitorato dagli astronomi e non rappresenta alcun pericolo per il nostro pianeta.

L’onda d’urto dell’esplosione ha anche parzialmente distrutto il magazzino di un impianto di zinco. Complessivamente sono stati riportati danni in almeno 6 città della regione, situata a circa 1.500 chilometri ad est di Mosca. Oggi tutte le scuole della zona rimarranno chiuse, ha aggiunto il responsabile del servizio sul controllo della salute pubblica, Genadi Onishchenko.

L’esplosione sarebbe avvenuta a 10.000 metri di quota, ed è attribuibile appunto ad un piccolo asteroide. Le immagini della pioggia di meteoriti che stanno circolando su Internet ”mostrano una scia che sembra caratteristica dell’impatto di un asteroide”, ha detto Andrea Milani, dell’università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, che calcola le orbite degli asteroidi vicini alla Terra.

E’ quindi probabile che a causare la pioggia di meteoriti sia stato l’impatto di un asteroide nella nostra atmosfera, naturalmente diverso da 2012 DA14, e probabilmente più piccolo di questo. Il ministero per le Emergenze ha fatto sapere che una parte della roccia spaziale è caduta a circa 80 chilometri dalla città di Satka, provocando anche l’interruzuione delle comunicazioni cellulari.

E’ di poco fa la notizia che persone residenti di una localita’ nella regione centrale di Cuba hanno dichiarato aver visto un oggetto che cadeva dal cielo e che e’ esploso con un grande fragore, che ha fatto tremare le case del posto: lo si apprende da testimonianze raccolte dalla televisione locale. In un servizio diffuso questa mattina da Rodas, comune della provincia di Cienfuegos, i testimoni hanno descritto una luce molto intensa che e’ arrivata ad avere dimensioni importanti, paragonabili a quelle di un autobus, prima di esplodere in cielo.

“Intorno alle otto di sera di mercoledi’ (le 2.00 della scorsa notte in Italia, Ndr) ho visto una luce che si muoveva nel cielo fino a trasformarsi in una fiamma molto grande, piu’ grande del sole, e tre o quattro minuti dopo abbiamo sentito un’esplosione”, ha detto uno dei testimoni intervistati dalla tv.

Marcos Rodriguez, un residente nella regione presentato come un esperto, ha sostenuto da parte sua che ”tutto sembra indicare che si e’ trattato di un bolide, cioe’ un frammento di pietra e metalli che entra a gran velocita’ nell’atmosfera terrestre”.

Specialisti cubani stanno esaminando la zona di Rodas alla ricerca di possibili resti minerali caduti dal cielo, ha aggiunto l’emittente tv.

meteoriti russia urali 15.2.2013 Pioggia di meteoriti in Russia, lievi danni e feriti   Video

Questo articolo è già stato letto 5413 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

3 Commenti

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi