Pneumatici invernali o catene da neve, le nuove norme per l’inverno 2013/14

Da il 11 ottobre 2013
gomme da neve predazzo blog

Questo articolo è già stato letto 35826 volte!

Il ministero dei trasporti unifica le Ordinanze Pneumatici Invernali 2014 indicando come periodo “unico” 15 Novembre – 15  Aprile di ogni anno. Da questo 2014 le Ordinanze Neve saranno quindi identiche per tutte le provincie e otre alla marcia con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e senza di fenomeni nevosi in atto.

Solo in condizioni straordinarie (strade di montagna particolarmente soggette a forti nevicate) gli enti avranno il diritto di adottare un’estensione (in termini di tempo) diversa rispetto a quella stabilità nella direttiva stessa.

Il documento parla chiaro, dal 15 novembre al 15 aprile sarà attivo l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo per poter circolare sulle strade italiane (quelle spesso interessate da neve o ghiaccio e segnalate gli appositi cartelli), una regola precisa che spazza via tutte le problematiche relative alle diverse ordinanze provinciali attive fino allo scorso inverno.
Il ministero prevede delle possibili variazioni per gli enti ma non tali da ridurre il lasso temporale di riferimento, inoltre la direttiva è indirizzata a tutto il territorio nazionale.

Chi non rispetterà la nuova ordinanza sarà soggetto a contravvenzioni e sanzioni, più precisamente le multe previste variano dagli 80€ ai 318 € inoltre si possono rischiare fino a 3 punti della patente.

gomme da neve predazzo blog Pneumatici invernali o catene da neve, le nuove norme per linverno 2013/14

Le gomme da neve potranno anche essere liberamente utilizzate durante l’anno senza incorrere in nessuna sanzione. Lo hanno dichiarato, precisando i dettagli Assogomma e Federpneus successivamente a segnalazioni provenienti da rivenditori di pneumatici che avevano avuto il divieto di montare pneumatici invernali, se non nei giorni immediatamente prossimi all’entrata in vigore delle ordinanze.

mich fausto tesero officina carrozzeria fiemme1 Pneumatici invernali o catene da neve, le nuove norme per linverno 2013/14

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi