Predazzo, dopo 67 anni ritorna la processione della Madonna per le vie del paese

Da il 7 ottobre 2013
predazzo, processione madonna rosario ottobre 2013 predazzoblog2

Risale al 1946 la foto storica della processione della Madonna Assunta per le strade di Predazzo che, a quanto pare, sembra sia stata anche l’ultima. Di preciso non lo sappiamo e saremmo grati se qualcuno dei nostri lettori ci potesse dare qualche riferimento in più.

Ebbene ieri mattina, dopo la S.Messa delle ore 10.00 la Madonna è tornata in processione, questa volta in occasione della festività della Beata Vergine Maria del Rosario che il calendario liturgico festeggia proprio oggi, 7 ottobre.

Il parroco don Giorgio Broilo ha ben spiegato che non si tratta di una semplice “rievocazione storica” ormai tanto di moda in tutti i paesi turistici per attirare l’attenzione degli ospiti, ma bensì della testimonianza, da parte dei fedeli presenti, dell’appartenenza e della devozione alla “Mamma del Cielo” che tanto ci aiuta e ci accompagna nella vita per scoprire l’amore di Suo figlio Gesù, per ciascuno di noi.

La statua della Madonna è stata portata a spalla da quattro Vigili del Fuoco che si sono alternati con 4 giovani volenterosi del paese.

Alla processione erano presenti il sindaco di Predazzo Maria Bosin con vari assessori e autorità, la Banda Civica Ettore Bernardi, i Vigili del Fuoco con gli allievi, il coro parrocchiale e ha visto la partecipazione di molte persone.  Il corteo si è snodato per la via Garibaldi, via Trento, Via Roma, Via C.Battisti, via Verdi, via Dante per concludersi nuovamente nella Chiesa Parrocchiale, dove il parroco ha impartito a tutti i presenti la benedizione seguita dal canto della Salve Regina.    Sicuramente è stato un bel momento di partecipazione e di devozione popolare per tutto il paese.

processione assunta 1946 predazzo Predazzo, dopo 67 anni ritorna la processione della Madonna per le vie del paese

Questo articolo è già stato letto 33225 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

4 Commenti

  1. mariateresa

    8 ottobre 2013 at 09:46

    non credo, ricordo benissimo che le processioni andarono avanti fino al1960 CERA ANCHE LA PROCESSIONE IN AGOSTO DELL’ASSUNTA.

  2. Mauro Morandini

    8 ottobre 2013 at 10:32

    grazie Mariateresa, quindi siamo al 1960. Vediamo se arrivano altre indicazioni..

  3. Mauro Morandini

    9 ottobre 2013 at 22:39

    Altri incontri e telefonate mi hanno parlato di varie date fino al 1962 come ultima, ..ma un ex chierichetto del 1947 di Predazzo afferma che l’ultima volta che c’è stata la processione era nel 1955 con don Alcide Donati che in quell’anno ha lasciato il paese con tragitto: inizio via Garibaldi, via Latemar, via Verdi, via Dante e Chiesa. Interessante sarebbe una foto con data, vediamo se salta fuori da qualche album.. in ogni caso grazie a tutti per le informazioni

  4. mariateresa

    10 ottobre 2013 at 09:38

    ciao Mauro no vorie rebecar ma me son maridada del 56 e me recorde che la mama la veniva a me casa a disnar e dapà ndaesan en procession ,la mama la ghe tegniva ,l’era devota de la Madona e guai se non dave. na ota se cogneva obbedir anca dapò maridai ,altri tempi e bravi genitori
    auter che ades ,no fsaon tut rn fas ma che belle famiglie che ghera naota pu paoreti de ades ma felici ciao Mauro

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi