Predazzo, festeggiato con un concerto il ventennale del Coro Giovanile.

Da il 1 dicembre 2009

%name Predazzo, festeggiato con un concerto il ventennale del Coro Giovanile.%name Predazzo, festeggiato con un concerto il ventennale del Coro Giovanile.Si è tenuto sabato sera nella Chiesa parrocchiale di Predazzo il concerto per festeggiare i vent’anni di attività del Coro Giovanile.
Al concerto hanno partecipato anche i bambini del coro voci bianche “Magico Incanto”, che ha eseguito le%name Predazzo, festeggiato con un concerto il ventennale del Coro Giovanile. prime 5 canzoni sotto la direzione della maestra Giuliana Bernard.
La seconda parte ha visto i ragazzi del Coro Giovanile cimentarsi con 6 brani di grande effetto, diretti dalla maestra Stefania Tonini, per poi concludere in bellezza con due canzoni d’insieme.
%name Predazzo, festeggiato con un concerto il ventennale del Coro Giovanile.Sono stati poi premiati dal presidente Marco Boninsegna, 2 coristi, Giorgio e Paolo Dellantonio, che con i loro vent’anni di presenza nel coro hanno garantito la continuità nei molti avvicendamenti che ci sono stati, nell’elenco ufficiale risultano infatti oltre 210 giovani che ne hanno fatto parte. Con grande soddisfazione di tutti i presenti la festa è poi continuata nelle sale dell’oratorio dove un ricco buffet ha accolto vecchi e nuovi coristi, il tutto accompagnato dalle note della musica live di Giacomo che ha saputo coivolgere i giovani presenti in allegri balli di gruppo.
Degna di nota la presenza gradita del parroco don Gigi Giovannini e del sindaco di Predazzo, Silvano Longo.
Le offerte raccolte durante il concerto sono state devolute ai missionari di Predazzo.

 

Un po’ di storia: 

%name Predazzo, festeggiato con un concerto il ventennale del Coro Giovanile.

Il Coro Giovanile di Predazzo, nasce sotto la guida di don Gianni Damolin  nel 1989 grazie a un gruppo di ragazzi e ragazze uniti dall’amicizia e dalla voglia di proporsi per un servizio in parrocchia. Inizialmente, visti i primi risultati nell’animazione della messa, il gruppo si definisce ironicamente “GFS” (Gruppo Figuracce Settimanali) anche se dopo poco tempo l’esperienza maturata comincia a dare i primi frutti.
 

 

Negli anni successivi il coro si amplia, inizia a partecipare alle rassegne in valle, organizza concerti estivi e durante le feste natalizie; anima abitualmente la messa prefestiva del sabato sera (ore 20.00), ma partecipa attivamente anche a celebrazioni in occasioni particolari come anniversari, feste e soprattutto matrimoni. Fra gli impegni consolidati nel tempo ci sono la celebrazione in occasione di S. Cecilia (22 novembre – patrona della musica sacra) in collaborazione con gli altri cori della parrocchia e l’animazione della messa del giorno di Natale presso  la Casa di Riposo di Predazzo, appuntamento caro a tutti i coristi. 

%name Predazzo, festeggiato con un concerto il ventennale del Coro Giovanile.

Durante l’anno comunque ci sono anche occasioni per ritrovarsi in compagnia: in particolare la cena sociale in inverno e l’usuale partita di calcio primaverile, che vede all’opera contralti e bassi contro soprani e tenori (partita mista uomini e donne!), sono momenti di divertimento assicurato!
 
Negli ultimi anni il Coro Giovanile di Predazzo, si è cimentato nella messa in scena di alcuni recital: “Edizione straordinaria” nel 1999 (in occasione del decimo anniversario dalla fondazione), “L’isola di Nede” nel 2001 e “La notte finirà” nel 2003. Questi lavori teatrali hanno visto al lavoro tutti i ragazzi: recitazione, coreografie, costumi e scenografie sono nati dalla collaborazione e dall’impegno di ogni corista.

Attualmente il coro è composto da 30 elementi: una giovane maestra (Stefania Tonini), 4 chitarristi/e, un tastierista e circa 25 coristi; 
Tutti noi coristi vogliamo sottolineare che per far parte del nostro gruppo non è richiesto nessun “curriculum canoro” perché nessuno di noi canta da professionista (anzi, alcune volte anche per noi le stecche si fanno sentire…!), ma solo tanta voglia di stare insieme e un po’ di spirito di servizio!

A cura di Mauro Morandini 

foto di Mauro Morandini panet
 

Questo articolo è già stato letto 4495 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi