Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Media

Da il 19 giugno 2009

%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola MediaSiamo gli alunni dalla classe 1A, una delle 3 classi che hanno partecipato all’iniziativa della scuola svoltasi a Cesenatico dall’11 al 15 maggio 2009. E’ stata un’esperienza davvero interessante ed emozionante per noi che viviamo in val di Fiemme in un ambiente di montagna. Eravamo alloggiati presso la “Casa per ferie Mirandola” di proprietà della Provincia Autonoma di Trento. Precisiamo che non sì è trattato di una vacanza al mare, come potrebbe pensare qualcuno, ma di 5 giorni intensi di varie attività didattiche, culturali e formative.
 %name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola MediaLa prima  visita guidata è stata  alle Saline di Cervia con escursione in barca nell’ambiente acquatico della laguna, per osservare e fotografare, come potete vedere,     il paesaggio particolare e gli uccelli tipici della zona.
Sulla spiaggia abbiamo fatto due uscite, una al martedì con giochi e bagno in mare. La giornata era splendida, ma l’acqua piuttosto fredda e non tutti hanno avuto il coraggio di “prendere il largo”. L’ultimo giorno, invece, abbiamo fatto solo una passeggiata lungo la riva del mare perché il tempo era incerto; è stato comunque bello.
frasassi11.thumbnail Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola MediaMercoledì c’è stato il viaggio alle grotte di Frasassi dove abbiamo potuto ammirare le numerosissime e sorprendenti concrezioni che nel corso del tempo hanno preso forme incredibili, come la Madonnina, l’Angelo, i tre Re Magi, l’Orsa o ambienti come le sale delle candeline e delle colonne. Il tutto era illuminato da luci colorate: azzurre, gialle, bianche, rosa per uno spettacolo davvero unico in questo ambiente sotterraneo.

gradara2.thumbnail Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola MediaNel rientro abbiamo fatto tappa al castello di Gradara, considerato uno dei cento borghi più belli d’Italia e noto anche come la Capitale del medioevo. Sorge su una collina panoramica poco distante dal mare, in posizione strategica con torri e tre cinta di mura, luogo di scontri e conquiste di potenti casati nobiliari. A fine visita abbiamo fatto un piccolo test a squadre riguardante il castello e la sua storia. Pensate che i lauti premi per la squadra vincitrice erano dei “succulenti” chupa-chups!!!

%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola MediaGiovedì 14 abbiamo trascorso l’intera giornata a Oltremare, il nuovo parco di Riccione che è insieme acquatico e “mostra” di ambienti naturali e sottomarini. Ci hanno entusiasmato i percorsi Pianeta Terra e Pianeta Mare, l’esibizione del volo dei rapaci, gli ambienti Darwin e quello dei cavallucci marini.
Divisi in tre gruppi abbiamo partecipato anche ad esperimenti di laboratorio con esperti/scienziati molto particolari. Infine nel %name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Mediacinema IMAX, su schermo gigante e con occhiali speciali, per la verità  un po’ scomodi, abbiamo visto un film a 3 D  sulla storia dei dinosauri. E’ stato bellissimo: sembrava di toccare le cose del film!
La cosa più sorprendente è stato comunque lo spettacolo al Delfinario. I delfini facevano acrobazie bellissime guidati dagli addestratori, mentre un biologo dava spiegazioni sulla loro vita,  sui comportamenti e sul loro modo particolare di comunicare.
Venerdì è stato il giorno di rientro, con tappa a Ravenna per visitare la basilica di S. Apollinare in Classe. Ci hanno colpito gli apollinare4.thumbnail Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Mediasplendidi mosaici bizantini con le tessere di vetro colorato o ricoperte di oro zecchino che rappresentano scene bibliche. Bellissima l’abside nella quale è raffigurato San Apollinare, vescovo di Ravenna, circondato da dodici pecorelle simboleggianti i fedeli guidati sulla via della salvezza.
%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola MediaIl viaggio verso casa in pullman ci ha visto meno “effervescenti” rispetto a quello di andata, un po’ stanchi e assonnati ma pienamente soddisfatti di questa splendida avventura scolastica che rimarrà a lungo nei nostri ricordi.

 Gli alunni partecipanti

%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Media%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Media%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Media%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Media%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Mediagradara1.thumbnail Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Media%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Mediafrasassi3.thumbnail Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Mediafrasassi1.thumbnail Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Media%name Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Mediaapollinare3.thumbnail Predazzo: La settimana azzurra a Cesenatico delle classi prime della Scuola Media

Questo articolo è già stato letto 1623 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi