Predazzo, L’Aperitivo Con L’Autore, 2018

Da il 8 luglio 2018
Immagine 3

Cinzia Tani, Andrea Vitali, Maria Pia Veladiano, sono alcuni degli scrittori che quest’estate arriveranno a Predazzo per “l’Aperitivo con l’autore” la proposta letteraria del Comune di Predazzo, della biblioteca e della nuova libreria Lagorai. L’appuntamento sarà sempre nell’aula magna del municipio di Predazzo alle 17.30 di giovedì, a partire dal 12 luglio fino al 30 agosto.

Si inizierà con Cinzia Tani che presenterà “Darei la vita: grandi donne di grandi uomini”, Rizzoli editore. La nota scrittrice e giornalista racconterà chi c’è dietro a una grande donna. Da Camille Claudel a Zelda Fitzgerald, a Lou von Salomé: le personalità più affascinanti e anticonformiste che hanno ispirato i grandi tra Ottocento e Novecento.

Giovedì 19 luglio Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera, parlerà del suo libro “Meno male: storie di piccoli eroi che trasformano il mondo”, edito da Sperling & Kupfer, che racconta un’Italia piena di piccoli eroi della normalità, di esempi imitabili, di uomini e donne straordinari che non hanno storia perché nessuno li racconta e ispirato al premio “Buone notizie” che è anche il titolo dell’inserto del Corriere.

Giovedì 26 luglio, la giornalista Gabriela Jacomella presenterà: “Il falso e il vero: fake news, che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle”, edizioni Feltrinelli. Il 2016 è stato definito l’anno della post-verità, delle bufale, l’inizio di un’era in cui le emozioni, i pregiudizi e le convinzioni personali peseranno sempre più della realtà – verificabile – dei fatti.

Giovedì 2 agosto Andrea Vitali presenta il suo ultimo romanzo: “Nome d’arte Doris Brilli: i casi del maresciallo Ernesto Maccadò”, edizioni Garzanti. Andrea Vitali è medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo Il procuratore. Ha ricevuto numerosi premi. Tra gli altri nel 2008 il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia e nel 2015 il premio De Sica.

Giovedì 9 agosto Andrea Bianchi, autore di “Con la terra sotto i piedi: camminare scalzi nella Natura per fare bene all’Anima”, edizioni Mondadori, e fondatore della prima scuola italiana di “Barefoot Hiking”, spiegherà perché, e come, una camminata a piedi nudi negli spazi di un antico giardino, sulla neve e sulle rocce dolomitiche d’alta quota o lungo le alture riarse di un’isola della Grecia può farci tornare bambini.

Giovedì 16 agosto sarà a Predazzo Maria Pia Veladiano con il suo ultimo romanzo “Lei”, edizioni Guanda, la storia umanissima di ogni madre ed è la storia di Maria raccontata in poesia, in pittura, in musica, nel vetro, nel ghiaccio immacolato, a punto croce, sulle volte delle cattedrali e sui selciati delle piazze, a chiacchierino e col tombolo.

Giovedì 23 agosto sarà la volta di Rossella Milone con il suo romanzo “Cattive”, edito da Einaudi. Si concluderà il 30 agosto con Paolo Martini, giornalista a tutto campo, che converserà con Marcella Morandini della Fondazione Dolomiti Unesco, sul libro: “Bambole di pietra: La leggenda delle Dolomiti”, edizioni Neri Pozza, un racconto avvincente in cui sfilano in prima persona tanti protagonisti, dall’eroe italiano  Cesare Battisti a quello tirolese Andreas Hofer, dallo scienziato Dolomieu al mito  alpinistico di casa Reinhold Messner, dallo scrittore Dino Buzzati al cineasta Luis Trenker.

Ad ogni incontro seguirà l’aperitivo preparato dalla bottega del Commercio equo e solidale “Mandacarù”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

aperitivo Predazzo, LAperitivo Con LAutore, 2018

 

Immagine 3 Predazzo, LAperitivo Con LAutore, 2018

Questo articolo è già stato letto 101977 volte!

Commenti

commenti

About Lara Morandini

2 Commenti

  1. daniele ruta

    12 luglio 2018 at 16:48

    desideravo sapere se è possibile partecipare alla kermesse aperitivo con l’autore con il mio giallo della montagna che narra una storia in trentino
    grazie

    • PredazzoBlog.it

      12 luglio 2018 at 18:59

      Buongiorno Daniele, abbiamo inoltrato la sua richiesta all’organizzazione dell’evento che Le daranno risposta in privato. Grazie

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi