Predazzo, le novità della desmontegada 2013

Da il 9 settembre 2013
predazzo desmontegada 2013

Il 15 settembre 2013 a Predazzo (Trento) - Settembre è il mese in cui a Predazzo si festeggia ”La desmontegada”,

ossia il rientro a valle del bestiame e dei pastori dalle malghe dell’alpeggio estivo. Prima di farle entrare in paese e farle sfilare per le vie del centro, le mucche vengono infiorate come un tempo, sulla fronte e tra le corna, con fiori intrecciati con rami di abete e nocciolo.

Al collo vengono appesi i campanacci più grossi e rumorosi, preziosi e finemente decorati. Il corteo, annunciato da lontano dai campanacci, riempie il paese di scampanii e muggiti.

Oltre ai laboratori di caseificazione per i bambini e le degustazioni sono da segnalare alcune novità per l’edizione 2013.
La visita teatralizzata serale del centro storico di Predazzo, venerdì 13 settembre con Alessandro Arici; con questa proposta, dopo aver raccolto grande consenso nel corso delle rappresentazioni estive, si vuol dare la possibilità anche ai locali che negli orari mattutini non hanno avuto modo di partecipare di poter partecipare.
Inoltre al sabato pomeriggio saranno presenti in piazza diversi produttori del mercato contadino e alla ore 18 ci sarà la dimostrazione di caseificazione.
Altra novità di quest’anno è la possibilità di pranzare, oltre che al tendone in località Baldiss, anche nello stand predisposto in piazza.

vedi anche:

Fotogallery Desmontegada 2012 Predazzo

Fotogallery  Desmontegada 2011 Predazzo

Fotogallery  Desmontegada 2010 Predazzo

predazzo desmontegada 2013 Predazzo, le novità della desmontegada 2013

desmontegada di predazzo Predazzo, le novità della desmontegada 2013

 

Predazzo la desmontegada by predazzo blog Predazzo, le novità della desmontegada 2013

Questo articolo è già stato letto 29775 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi